Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 10 luglio 2019 ore 14:00

Geotermia, incarico internazionale per Montomoli

Sara Montomoli

Ingegnere chimico di Enel Green Power a Pisa, Sara è nata a Volterra e cresciuta a Pomarance. Siederà nei board internazionali Egec ed Etip-Dg



POMARANCE — La geotermia è un sostantivo femminile singolare e anche tra i suoi rappresentanti più autorevoli annovera sempre più donne: Sara Montomoli, giovane ingegnere di Enel Green Power classe 1980, nata a Volterra, cresciuta a Pomarance e attualmente residente a Cecina, è infatti stata nominata in due importanti board, quello di Egec (European Geothermal Energy Council) e di Etip-Dg (European Technology & Innovation Platform on Deep Geothermal).

Sara Montomoli – laureata in Ingegneria Chimica, in Enel Green Power dal 2008, prima presso l’esercizio impianti di Larderello, poi dal 2010 a fine 2011 come responsabile esercizio nell’Area Geotermica di Larderello e successivamente, dal 2012 al 2018, come responsabile dell’Area Geotermica di Lago Boracifero – dal gennaio 2019 è diventata responsabile della struttura Geothermal Innovation di Enel Green Power con sede a Pisa.


"Prima donna nella storia della geotermia a ricoprire l’incarico di responsabile di aree geotermiche e a guidare l’Innovazione in Geotermia - hanno sottolineato da Enel Green Power -, Montomoli si è contraddistinta per conoscenza della materia e dei territori geotermici, nonché per capacità manageriali con cui ha gestito per oltre 6 anni l’Area Geotermica di Lago Boracifero, con sede a Monterotondo Marittimo, comprendente 14 centrali geotermiche tra le province di Grosseto e Pisa, tra cui Cornia 2, il primo impianto al mondo che integra geotermia e biomassa".

"Per la sua inclinazione allo studio e all’innovazione - hanno aggiunto dall'azienda -, Montomoli è stata individuata come figura di responsabile nel settore Geothermal Innovation ed è entrata negli importanti contesti del Consiglio Europeo dell’Energia Geotermica (EGEC), organizzazione internazionale che promuove lo sviluppo dell’industria geotermica in Europa, e del Deep Geothermal ETIP (Support to the activities of the European Technology and Innovation Platform on Deep Geothermal), un progetto geotermico nell’ambito del Programma HORIZON2020 il cui obiettivo è di costituire un gruppo aperto di stakeholder, che includa rappresentanti dell'industria, dell'università, dei centri di ricerca, delle associazioni settoriali e di consumatori, operanti nel settore geotermico, dalla fase di esplorazione a quella di produzione fino all'utilizzo dell'energia geotermica".

"Il Gruppo Enel - conclude la nota - è da sempre impegnato nella crescita della leadership femminile: per questo motivo, anche nella geotermia toscana e internazionale di Enel Green Power molte donne ricoprono incarichi di responsabilità, sia manageriali che operativi, per contribuire in modo importante allo sviluppo sostenibile e promuovere una società sempre più aperta ed inclusiva".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità