Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 06 agosto 2019 ore 12:32

Torri e camminamento, sopralluogo ai cantieri

Sindaco, assessore e architetti hanno fatto visita ai lavori in corso per il restauro del Camminamento di Ronda e della Torre dell'Orologio



VICOPISANO — Il sindaco Matteo Ferrucci e l'assessore Juri Filippi, insieme agli architetti del Comune Marta Fioravanti (responsabile dell'ufficio tecnico) e Michela Pecenco (direttrice dei lavori) hanno fatto visita ai cantieri del Camminamento di Ronda, della Torre del Soccorso del Brunelleschi e della Torre dell'Orologio.

Il cantiere del Camminamento di Ronda e della Torre del Soccorso di Filippo Brunelleschi permetterà di accedere alla Rocca, che l'architetto per antonomasia progettò come inespugnabile.

Il cantiere della Torre dell'Orologio, in via Lante, prima avamposto di difesa poi torre campanaria, nei pressi della Biblioteca Peppino Impastato e ufficio turistico, consentirà, invece, ai visitatori e ai turisti, dopo una campagna di crowdfunding che ha coinvolto moltissime persone imprenditori, aziende, cittadini, associazioni, banche ecc., di entrare nella Torre stessa e di salire, in tutta sicurezza, dopo un attento restauro delle scale e delle parti interne (che ha mirato a recuperare il più possibile le strutture antiche), fino alla sommità, che offre un panorama a 360 gradi sul borgo.

"Un sogno che si realizza quello del restauro del Camminamento di Ronda -dice il sindaco Ferrucci - per il quale ci siamo impegnati molto, durante l'Amministrazione Taglioli in cui avevo la delega al turismo, anche nel reperimento di finanziamenti, arrivati sia dalla Regione che dal Mibact, e che porterà alla realizzazione, una volta concluso, di una attrattiva turistica bellissima. Il sopralluogo ci ha permesso di avere un primo, emozionante assaggio di cosa proveranno turisti e visitatori passando da questi scalini e salendo prima dentro la Torre del Soccorso e poi sull'antica gradonata percorsa nel Tardo Medioevo, quando dal Soccorso, da qui il nome, si poteva arrivare alla Rocca, creata inespugnabile dal genio di Brunelleschi recando viveri e quanto serviva per sopravvivere in caso di assedio." 

 "Siamo molto soddisfatti anche di come sta procedendo - conclude Ferrucci - avviandosi nel corso di settembre-ottobre 2019 alla sua conclusione, il cantiere della Torre dell'Orologio. Mi auguro che l'ampliamento della nostra offerta turistica con queste due opere dia ulteriore slancio alla promozione del territorio e al suo sviluppo culturale ed economico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità