Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 28 luglio 2016 ore 10:20

Via al potenziamento ferroviario Pisa-Firenze

Il Consiglio regionale approva la mozione: treni più veloci, migliore integrazione con gli aeroporti e servizi diversificati per i pendolari



PISA — "Finalmente un fatto politico di respiro veramente strategico. La mozione, passata con voto unanime, è un grande passo in avanti, un atto d'indirizzo e uno strumento di lavoro. Rilancia obiettivi già fissati ma inattuati e dà nuove prospettive". Il sindaco di Pisa di Marco Filippeschi commenta con queste parole la mozione approvata in Consiglio regionale per il potenziamento delle tratta ferroviaria Pisa-Firenze.

Un sì unanime, quello della Regione, che apre la strada a un maggior numero di treni veloci, a biglietti integrati con gli altri mezzi di trasporto, a una migliore integrazione treno-aereo e a un masterplan per la realizzazione di una nuova linea ferroviaria Pisa-Firenze così da garantire l'efficienza dei servizi sia per i pendolari  che per gli utenti della medio-lunga percorrenza.

"Pisa ha fatto la sua parte con i grandi investimenti per l'aeroporto e con la prossima realizzazione del People Mover -sottolinea Filippeschi- Ricordo che l'accordo di programma per la nuova navetta Stazione-Aeroporto è sottoscritto anche dalla Regione e da Ferrovie dello Stato. Sta dentro una strategia di potenziamento, velocizzazione e miglioramento qualitativo dei collegamenti fra Pisa e Firenze. Stesso impegno di potenziamento ha preso il ministero dei Trasporti. Ora servono scelte conseguenti e veloci, superando ogni indecisione, integrando gli atti di programmazione regionali. Dire che i collegamenti oggi sono inadeguati è usare un eufemismo. Perciò la mozione, molto chiara, aiuta. Inoltre, c'è scandito l'obiettivo strategico, per me fondamentale, di un Master Plan per una nuova infrastruttura ferroviaria, un grande investimento in ferro e innovazione, che aumenti di molto la capacità sulla tratta Pisa - Firenze. Questa è una prospettiva che deve diventare realistica. Ci sono tutte le ragioni perché lo sia. Le forze economiche e sociali devono sostenerla”.

"La vera area metropolitana di dimensione europea della Toscana sta fra Firenze e Pisa e la Toscana costiera – aggiunge il sindaco – merita collegamenti moderni, al massimo delle possibilità tecnologiche. Il sistema aeroportuale toscano e il collegamento della costa con l'alta velocità ferroviaria, con tutte le potenzialità economiche che sappiamo, sono un asset futuro importante per l'Italia. Vogliamo che questa realtà sia riconosciuta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica