Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca mercoledì 19 agosto 2015 ore 17:45

Vandali nella scuola dell'infanzia "Il Panda"

Sarebbero entrati nei giorni di chiusura. Estintori svuotati sugli arredi, muri imbrattati con le tempere, giochi rotti, danni per 10mila euro



CASCINA — Vandali in azione nella scuola dell'infanzia "Il Panda" in via Galilei, i danni arriverebbero a circa 10mila euro.

La notizia è stata riferita stamattina in Comune dalle insegnanti che sono rientrate oggi nel plesso scolastico dopo la chiusura estiva.

I carabinieri di Cascina hanno effettuato oggi pomeriggio un sopralluogo alla presenza dell’assessore all’istruzione Silvia Innocenti e del dirigente dell’istituto scolastico Falcone, Federico Betti.

Da una prima ricostruzione sembrerebbe che i vandali siano entrati nella scuola da un porta sul retro dell’edificio. Una volta all’interno hanno svuotato gli estintori nelle aule, imbrattato i muri con le tempere dei bambini, rotto e danneggiato numerosi giochi, arredi, vetrate, bagni e anche il quadro elettrico.

Dalla scuola sono stati rubati un mixer, uno stereo, un cassa altoparlante, un microfono e una macchina fotografica, tutte attrezzature usate per le attività didattiche.

"E’ stato un atto vergognoso - ha commentato l’assessore all’istruzione Silvia Innocenti - chiediamo a chiunque abbia notato qualcosa nei giorni e nelle notti scorse di aiutarci a risalire agli autori di questo scempio. le scuole sono un patrimonio di tutti. Come Comune faremo la nostra parte per rimettere in sesto la scuola, ma serviranno soldi. Occorrerà un intervento di pulizia professionale per rimuovere la polvere degli estintori, ritinteggiare le pareti, riparare le porte, ricomprare matite, pennarelli, fogli e carta. Mi aspetto un sussulto di senso civico e di orgoglio da parte dei cittadini e della città, perché “Il panda” ora ha bisogno di tutti".

"I danni sono ingenti - ha aggiunto Federico Betti - da soli non abbiamo la capacità di affrontarli. Chiunque possa darci una mano con il proprio contributo si faccia avanti. È davvero triste vedere i locali dove vivono per tante ore dei bambini, ridotti a stanze dove sembra che sia avvenuta un'esplosione. Le scuole dovrebbero essere preservate da questi atti vergognosi e dovrebbe essere sufficiente la coscienza di ciascuno ad evitare questi scempi. Come scuola, dobbiamo trarre un insegnamento da questo fatto: il nostro impegno di formatori di cittadini dovrà essere ancora più incisivo perché, come si dice, se ciascuno di noi avesse scritte dentro di sé le regole, non sarebbe necessario che queste venissero esplicitate in codici».

Sulla vicenda interviene anche il sindaco di Cascina, Alessio Antonelli: "Le scuole devono essere un luogo vissuto. E condiviso. Sarebbe importante che anche durante le chiusure estive diventassero luogo di condivisione sociale, animandole con iniziative ed eventi come già accade nel nostro comune con alcune esperienze virtuose. In modo che possano continuare a svolgere la loro funzione di presidio e di identità della nostra città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro