Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 12 febbraio 2016 ore 06:30

Vico si lascia ispirare dai diritti civili

Eva Giovannini (foto da Fb)

La rassegna IspiraVico ospiterà scrittori e artisti. Primo appuntamento, Simone Lenzi incontra l'inviata di Ballarò, la livornese Eva Giovannini



VICOPISANO — La seconda edizione di Ispira Vico, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Vicopisano in collaborazione con l’associazione Amici della Biblio, ha come leitmotiv diritti, nazionalismi, accoglienza, fecondazione, unioni civili, discriminazioni, omofobia, bioetica.

Tre sabati pomeriggio nella sala lettura delle biblioteca Peppino Impastato di Vicopisano, per ascoltare scrittori e giornalisti che a questi temi hanno dedicato libri, tempo, energie e ispirazione.

Il primo incontro si terrà sabato 13 febbraio alle 17,30 con Simone Lenzi, scrittore, cantautore, musicista e frontman dei Virginiana Miller e con Eva Giovannini, giornalista, inviata di Ballarò e fresca autrice di un libro edito da Marsilio: "Europa Anno Zero. Il ritorno dei nazionalismi"

In questo testo un viaggio-inchiesta alla scoperta del vero volto di leader e movimenti della nuova destra europea: dalla Francia di Le Pen, che cavalca la riscoperta dell'orgoglio nazionale, al Regno Unito di Farage, leader dell'Ukip; dalla marcia dei "nuovi patrioti" di Pegida, in Germania, all'estrema destra ungherese; dalla Grecia di Alba Dorata e dell'alleanza tra Syriza e gli indipendentisti cattolici di Anel, fino all'Italia della Lega Nord di Salvini, che riparte dalla Sicilia per rifondarsi e dichiarare guerra alle élite europee e all'immigrazione.
Cosa mutuano questi protagonisti gli uni dagli altri e cosa è peculiare dei singoli Paesi in cui agiscono? Come stanno condizionando le politiche nazionali e comunitarie? Con interviste in esclusiva ai leader delle nuove destre e dialoghi con i militanti, Eva Giovannini racconta in presa diretta la potenza dell'onda che sta attraversando l'Europa. Il risultato è un'istantanea, il fermo immagine di un momento cruciale come pochi altri per la tenuta democratica, non solo economica, del nostro Continente.

Il secondo incontro si svolgerà il 27 febbraio, alle 17,30, con Silvia Bellucci, presidente dell'associazione Amici della Biblio, e Stefano Paolo Giussani, giornalista di Corriere della Sera e Huffington Post, scrittore, documentarista e autore del libro "ll Ring degli angeli, sedici racconti e una fiaba", una raccolta di storie contro l’omofobia, edita da Robin e pubblicata con un’operazione di crowdfunding che ha coinvolto oltre cento persone. Per il terzo e ultimo incontro di questa rassegna, il 5 marzo alle 17,30, tornerà Simone Lenzi per parlare con Chiara Lalli, bioeticista e giornalista di Wired e Internazionale, di fecondazione assistita (al centro anche del primo libro di Lenzi, "La Generazione") di altri temi di bioetica e riguardanti le libertà civili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità