Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 22 gennaio 2016 ore 15:00

Una biblioteca da record

Biblioteca Impastato

Alla Peppino Impastato crescono i prestiti di libri e dvd, le iniziative e gli scambi con le altre strutture della zona



VICOPISANO — La biblioteca Peppino Impastato è di nuovo da record. Anche nel 2015 infatti la struttura di Vicopisano ha visto aumentare sia il numero dei prestiti che quello dei frequentatori. A dirlo, elencando i numeri registrati dalla biblioteca nell'anno appena terminato, è il Comune che dice che nel 2015 i prestiti sono stati "13422, con un aumento di 400 unità dei libri e di 300 unità dei dvd, su 8559 residenti. Un valore di 1,56 pro capite, molto alto rispetto alla media nazionale".

Punto di forza della biblioteca Impastato non sarebbero solo le numerose iniziative ma anche la possibilità di poter usufruire del prestito interbibliotecario, un modo per ampliare le possibilità di ricerca del materiale in tutte le biblioteche della Rete Bibliolandia e delle altre reti principali della Toscana.

Nel 2015 son stati più di 4500 i libri scambiati con le altre biblioteche, sia in entrata che in uscita da quella di Vicopisano. Le lettrici più assidue si riconfermano anche per quest'anno le donne, 7169 a fronte di 2865 uomini, presenze comunque maggiori rispetto a quelle del 2014. Aumentano anche i giovani utenti, che nel 2015 hanno superato quota 4000, e rimangono in linea con l'anno passato i prestiti alle classi, grazie ai quali gli alunni delle scuole elementari e medie possono usufruire periodicamente di libri da leggere e far circolare in classe. Il 2014 ha visto anche primeggiare la classe III A della scuola primaria di Vicopisano nel concorso BiblioGioco, promosso dalle Rete Bibliolandia per premiare le scolaresche più dedite alla lettura.

Rinnovato interesse ha incontrato anche l'Archivio Storico che ha visto aumentare nel corso del 2015 sia il numero delle visite, tra studiosi, ricercatori e scolaresche, che la quantità dei documenti consultati e visionati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro