Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Sport domenica 03 febbraio 2019 ore 05:00

Premio alla carriera per Paolo Andreotti

Paolo Andreotti (foto da FB)

Sarà il momento clou della Festa dello sport vicarese. Riconoscimenti alle società del territorio e ad atleti e atlete che si sono distinti nel 2018



VICOPISANO — Fissata per sabato 9 febbraio alle 16, in sala consiliare, la Festa dello Sport. Tanti i riconoscimenti in programma, a cominciare dal premio alla carriera all'ex calciatore Paolo Andreotti, anche se ad essere premiati saranno in tanti, grandi e piccini.

"Ogni anno - ha spiegato l'assessore allo sport Andrea Taccola, che organizza la Festa - è un'emozione e una soddisfazione vedere quanti sportivi e quante sportive di valore, grandi e piccoli, affollano la Sala del Consiglio insieme alle loro famiglie, e consegnare loro un riconoscimento a nome dell'Amministrazione". 

Nell'occasione, infatti, saranno premiati tutti i gruppi, società e associazioni che operano sul territorio e gli atleti e atlete, di ogni età, che si sono distinti nel 2018

Oltre al premio alla carriera per Andreotti, otto menzioni speciali. Queste andranno a: Letizia Lenzi, presidentessa della Compagnia Balestrieri di Pisa, che nel campionato italiano di tiro con la balestra a Lucca ha disputato la gara dei campioni arrivando di nuovo prima; Carlo Pellegrini, il professore che ha percorso tremila chilometri, da solo, in sella a una bici non assistita, tra Cile e Argentina, per raccogliere fondi a favore dell'ospedale Meyer; Valerio Terreni, campione italiano di decathlon master per la quarta volta, tra gli altri successi del 2018; Andrea Carpita, portiere dell'Urbino Taccola, campione europeo di beach soccer; Denis Taccola, per i notevoli risultati nel ciclismo conseguiti anche lo scorso anno dopo essere stato due volte di seguito campione italiano di cronoscalata; Andrea Legnaioli, presidente della Federazione Italiana Strongest Man per aver organizzato, insieme al suo team, il campionato europeo di Strongman a Lugnano e il campionato italiano di Strongman a Vicopisano; Cosimo Franchini, una vita dedicata allo sport, in particolare al calcio e al ciclismo, come arbitro dell'associazione italiana arbitri di calcio e nella Commissione nazionale giudici di gara della Federazione Ciclistica Italiana e dell'Unione Ciclistica internazionale; e Francesco Frassi, commissario tecnico della nazionale albanese e giovane direttore sportivo del team Amore e vita, che ha visto moltiplicare i suoi successi nel 2018. 

Il Premio Atleti dell'anno va a Canottieri Arno, che gestisce la piscina comunale di Uliveto Terme, con una campionessa mondiale e altri atleti con risultati notevoli nelle sue fila. 

Una medaglia sarà consegnata anche a Paolo Bernardini, presidente di ASD Kick Boxing, che anche quest'anno ha organizzato un corso di autodifesa femminile gratuito, in collaborazione con l'amministrazione, che unisce psicologia (essendo uno psicologo dell'emergenza, oltreché un atleta e un vigile del fuoco) e arti marziali, per il suo impegno contro la violenza sulle donne; e ad Alessandro Chiarugi, presidente di Mukwano Onlus, per aver promosso l'organizzazione di una gara podistica di solidarietà che ha avuto come obiettivo l'attivazione di un progetto per le persone socialmente più fragili del Comune, in collaborazione con Caritas e VicoVerde.

"Il nostro territorio - ha sottolineato il sindaco, Juri Taglioli - ha un tessuto associativo davvero multiforme, vivace e pieno di iniziative in ogni campo, non fa eccezione lo sport, settore in cui ci sono campioni, campionesse, società, atleti e atlete di cui andare orgogliosi, come amministrazione e come comunità, sia per i risultati che per le qualità umane".

Nella foto: un momento della Festa del 2018, la premiazione dell'atleta sangiovannese Valerio Terreni con l'Assessore Andrea Taccola e il Sindaco Juri Taglioli


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità