Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 13 dicembre 2016 ore 13:15

Più telecamere e controlli serali per la sicurezza

L'amministrazione comunale e i carabinieri hanno tenuto un'assemblea a Uliveto: "Fate denunce e segnalazioni"



VICOPISANO — Nuove telecamere, più controlli anche serali, verifica delle targhe per individuare subito veicoli sospetti e rubati, collaborazione con le associazioni nazionali di carabinieri e polizia. E' quel che hanno promesso il sindaco Juri Taglioli, l’assessore con delega alla Sicurezza Andrea Taccola, il comandante della stazione dei carabinieri di San Giovanni alla Vena Alessandro Salusti e il comandante della polizia municipale di Vicopisano Fabio Bacci durante l'incontro pubblico che si è svolto lunedì scorso a Uliveto Terme dopo gli ultimi furti e la rapina capitati nella località vicarese.

“Rinnovo l’appello - ha detto il maresciallo Salusti - a denunciare ogni situazione illecita e a segnalarci qualsiasi persona o circostanza sospetta”.

Gli amministratori hanno ripercorso le tappe più recenti, in tema di sicurezza del territorio.La richiesta al prefetto, da parte del sindaco Taglioli, di aderire al patto Pisa sicura, insieme ai Comuni del Lungomonte. Il rafforzamento della collaborazione e della sinergia tra l’amministrazione e la stazione dei carabinieri di San Giovanni, tramite la Polizia Municipale e gli incontri ancora più frequenti con le forze dell’ordine per fare il punto e intervenire.Il sindaco e l’assessore Taccola hanno ricordato le iniziative più rilevanti portate avanti in tempi recenti, per arginare la microcriminalità ed evitare episodi delittuosi come il furto sfociato in rapina, verificatosi a Uliveto Terme agli inizi di dicembre.

“L’intervento dei carabinieri alle mattinate in relax in estate per dare consigli ai cittadini sopra i 65 anni su come evitare le truffe, anche nelle abitazioni - hanno detto - e il varo di servizi serali della nostra polizia municipale, con stanziamento di fondi in aggiunta a quanto già preventivato. Abbiamo, inoltre, previsto lo stanziamento di 25000 euro per la nuova video-sorveglianza e per la sua integrazione con le telecamere già esistenti alle porte del Paese, mentre la Prefettura sta sondando la possibilità di poter utilizzare anche la rete di sorveglianza di soggetti privati già esistente, come quella di banche o aziende, per intensificare i controlli e la prevenzione. Il comandante Bacci sta preparando un progetto per partecipare al relativo bando regionale e cercare di ricevere anche finanziamenti aggiuntivi. Inoltre stanzieremo soldi per la sicurezza anche nel 2017”.

Il sindaco e l’assessore hanno evidenziato poi l’importanza della collaborazione e della convenzione con l’associazione nazionale carabinieri e con l’associazione nazionale della polizia di stato, per il controllo del territorio, anche in fase serale, e per l’interazione con i cittadini, che hanno in questo modo ulteriori punti di riferimento.

A fine serata il maresciallo Salusti ha posto l’accento su una serie di raccomandazioni ai cittadini: “Non aprite a nessuno, se avete sospetti o non conoscete le persone in questione anche se munite di tesserino identificativo, chiamate il 112 in caso di timore e interverremo immediatamente - ha sottolineato il maresciallo - vi invito nuovamente a denunciare fatti e situazioni illecite o delittuose, a segnalare alle forze dell’ordine qualsiasi persona e circostanza sospetta. Le denunce fatte vengono, infatti, trasmesse in tempo reale alla Prefettura e permettono ad amministratori e forze dell’ordine di conoscere meglio le criticità e i rischi del territorio, di garantire con più efficacia la sicurezza dei cittadini e della comunità effettuando al contempo anche controlli più mirati”.

“Durante il mese di gennaio sarà consegnato a tutti i cittadini - ha concluso il sindaco Taglioli - il giornalino informativo del Comune, contenente anche una serie di raccomandazioni e consigli utili per la loro sicurezza, sulla base di quello che ci hanno indicato il maresciallo e la polizia municipale, che agisce di concerto e in collaborazione con i carabinieri per rafforzare la sicurezza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità