Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 02 marzo 2017 ore 16:45

Novità in vista sul porta a porta

Da lunedì 6 marzo il servizio verrà esteso a diverse zone. Verranno eliminati o spostati alcuni punti di prossimità



VICOPISANO — A partire da lunedì 6 marzo saranno introdotte alcune novità nel conferimento dei rifiuti nel territorio.

Sarà esteso il servizio porta a porta nelle seguenti zone: San Jacopo, Scassi, La Torre, parte di Via della Verruca, parte di località Castellare. "Abbiamo preso questa decisione - ha spiegato l'assessora all'ambiente Catia Cavallini - soprattutto perché spesso si verificavano casi di conferimenti impropri e di abbandoni di rifiuti nei punti di prossimità con mastelli. Invece di essere utilizzati solo dai residenti delle zone a cui erano riferiti venivano usati in modo inadeguato da persone esterne al territorio e da residenti di altre località con abusi di vario tipo, abbandono di ingombranti e inquinamento ambientale anche di grosse proporzioni. Confidiamo che il risultato possa portare a un miglioramento del servizio, vorremmo che chi è virtuoso nella raccolta differenziata ne beneficiasse in modi sempre più tangibili".

I punti di prossimità soggetti a eliminazione o spostamento, con conseguente estensione del servizio porta a porta, si trovano a: San Jacopo (eliminati punti di prossimità, introdotto il porta a porta), Gli Scassi (introdotto porta a porta) La Torre (porta a porta fino all'intersezione con località Coli, dove sarà creato un punto di prossimità per le utenze poste più in alto), Via della Verruca (i punti di prossimità esistenti saranno eliminati, porta a porta fino ai civici 11 e 12, al termine della strada asfaltata e nuovo punto di prossimità per servire i residenti di Piticco), Via dei Gelsini (eliminato il punto di prossimità, porta a porta per la località Castellare e nuovo punto di prossimità per le utenze poste più in altro), Via di Noce.

I nuovi punti di prossimità saranno installati con recinzioni che tengano conto dell’ambiente circostante per mimetizzare i contenitori e inserirli nel contesto circostante. "Continuano nel frattempo i controlli, intensificatisi nell'ultimo mese - ha aggiunto Cavallini - portati avanti dalla nostra Polizia Municipale in collaborazione con Geofor, per evitare conferimenti impropri e abbandoni di rifiuti. Sono stati fatti in questo periodo otto accertamenti a cui hanno fatto seguito le sanzioni del caso. Saranno effettuati controlli accurati anche dei nuovi punti di prossimità, usando telecamere mobili, per colpire le persone che non rispettando regole e leggi non rispettano né l'ambiente né i cittadini ligi al dovere e pieni di senso di responsabilità che mi contattano per offrirmi il loro sostegno, anche per supportare coloro che hanno difficoltà con la differenziata".

Per informazioni dettagliate contattare Geofor: numero verde 8009095, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18 e il sabato dalle 8.30 alle 14, 0587/261880, a pagamento dai cellulari o rivolgersi allo sportello Geofor attivo in Comune (secondo piano del Palazzo Comunale, sala giunta) il giovedì dalle 14 alle 18 e consultare il sito del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica