Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 26 luglio 2017 ore 12:40

Grandi pulizie per canali, fossi e rii

Un'opera idraulica nel territorio di Vicopisano

I lavori, ordinari e straordinari, sono stati effettuati in sinergia tra Comune, consorzi di Bonifica, Genio civile e associazioni di volontariato



VICOPISANO — "In questo periodo - ha spiegato il sindaco di Vicopisano Juri Taglioli - in preparazione della stagione della piogge che dovrebbe iniziare in autunno, ci siamo coordinati con i consorzi di bonifica e con il Genio Civile per una serie di interventi che sono andati oltre l'ordinaria manutenzione, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini. Basta guardarsi intorno per verificarlo, in alcuni casi".

In particolare, in collaborazione con il Consorzio 1 Toscana Nord sono tre gli interventi più di rilevanti, oltre a quelli sull'Emissario e alla Botte

Lungo il rio Grifone si è resa necessaria la lastricamento e il ricentramento dell'alveo a causa di una serie di buche profonde, in prossimità di alcune abitazioni, generate dall'impetuosità del ruscellamento delle acque. Al rio Grande il lavoro è stato di escavazione e di risagomatura dell'alveo, da via Salutini fino alla confluenza con il fosso Serezza. Infine, è stata eseguita la risagomatura dell'alveo del rio Campomaggio, nei pressi della pieve di Vicopisano, con annessa pulizia dei sottopassi, dall'origine del corso d'acqua fino a Via di Campomaggio.

"Il Consorzio 4 Basso Valdarno - ha poi aggiunto il primo cittadino - effettuerà nelle prossime settimane interventi di scavo del rio Merlaio e del rio Mora a Lugnano. Per quanto concerne, invece, il rio Uliveto con l'intervento sulla fognatura, inserito nel piano di lottizzazione Mauceli, sono previsti un adeguamento e un abbassamento delle fognature e un aumento della portata dell'alveo, che dovrebbe limitare il rischio per tutto l'abitato di Uliveto Terme".

Il Genio civile, per parte sua, oltre alla manutenzione ordinaria della golena del fiume Arno, ha effettuato un intervento straordinario per ripristinare il funzionamento e la portata originari delle opere idrauliche preesistenti.

Sugli argini del canale della Botte e dell'Emissario, i lavori sono stati eseguiti dal Consorzio 1 Toscana Nord e dal Genio cvile. "Il 19 luglio - ha riferito in proposito il vicesindaco Matteo Ferrucci - è venuto in visita il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, cogliendo l'occasione per sollecitare la verifica delle canne per le infiltrazioni. Prima avevamo fatto anche un ulteriore intervento di pulizia nella zona, sempre con Vicoverde, per cercare di togliere più sporcizia possibile, anche per ragioni di sicurezza oltreché di decoro". 

"La visita del Presidente Giani - ha concluso Ferrucci - è stata importante anche nell'ottica della valorizzazione turistica della Botte e del manufatto di Alessandro Manetti, per illuminarlo e renderlo visitabile dai cittadini e dai turisti, vista la notevole importanza storica. Stesso discorso, nella parte del territorio in cui il Genio si è espresso nelle opere idrauliche, vale per l'inaugurazione del oarco Ximenes, il 19 luglio, e per le cateratte ximeniane. Vorremmo che l'area tra Botte, parco Ximenes in zona Fascetti e cateratte diventasse un nuovo polo di attrazione per i turisti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura