Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità sabato 16 maggio 2020 ore 14:57

Concessione acqua Uliveto, partita di nuovo aperta

Lo stabilimento in cui si imbottiglia l'acqua Uliveto

La società ha presentato la richiesta di rinnovo della concessione in scadenza nel 2022. Il Comune è chiamato a fissare il nuovo canone



VICOPISANO — Grazie alla legge regionale 38 del 2004, entrata in vigore nel 2009, il Comune incassa oggi 1,70 euro per ogni metro cubo di acqua estratta dalla falda dalla società Acqua e Terme di Uliveto Spa, da questa poi commercializzata con il marchio Uliveto. All'anno vogliono dire dai 300 a 400mila euro per le casse comunali.

Contro quel canone la Uliveto fece ricorso al Tar, perdendolo, e la rottura fra Uliveto e Comune ebbe pesanti ripercussioni sulla gestione comune del Parco. Ma adesso che la Società Acqua e Terme di Uliveto ha chiesto il rinnovo della concessione - in scadenza ad agosto 2022 - il Comune di Vicopisano è chiamato a fissare un nuovo canone e tutto torna in discussione.

In base alla legge regionale il canone deve oscillare fra 0,50 e 2 euro per metro cubo di acqua emunta, con possibile sconto del 40 per cento in caso di imbottigliamento in vetro. Per fissare il "prezzo" l'amministrazione comunale deve tener conto "delle quantità, dei valori di mercato, della qualità e della tipologia d’uso dell’acqua minerale imbottigliata su base annua".

Un compito che nel 2011 fu affidato al dottor Giorgio Temporelli di Genova, esperto che oggi è stato di nuovo chiamato in causa dal Comune per aggiornare il canone, tenuto conto del buon esito della consulenza di nove anni fa.

"La Giunta Comunale - si legge nelle motivazioni dell'incarico affidatogli - è venuta nella determinazione di acquisire uno specifico aggiornamento nell'ultimo decennio delle informazioni sul panorama commerciale delle acque minerali e, in particolare, sul posizionamento e le caratteristiche del marchio Uliveto, al fine di acquisire gli elementi tecnici di valutazione aggiornati".

La ricca partita della concessione Uliveto, dunque, è di nuovo aperta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità