Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 13 ottobre 2017 ore 06:30

Bene in Comune, via alle proposte

Avviso pubblico per la formulazione, da parte dei cittadini, di domande di collaborazione per la cura e la gestione di spazi comuni urbani



VICOPISANO — C'è tempo fino alle 13 del 7 novembre per presentare la propria proposta di collaborazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani. 

L'avviso pubblico è il perfezionamento del percorso partecipativo Bene (in) Comune promosso dall'amministrazione comunale con il cofinanziamento della Regione e la collaborazione di Simurg Ricerche. Il percorso è andato avanti per circa sei mesi, dalla conferenza stampa di presentazione del 22 dicembre 2015, all'incontro finale nella ex scuola di San Giovanni alla Vena l'11 giugno 2016. 

I vari incontri e laboratori che si sono succeduti in questo arco temporale hanno riguardato tutto il territorio comunale. Qualche numero per sostanziare il progetto: nove laboratori e incontri, 150 presenze circa, 110 partecipanti circa, otto report, una mappa georefernziata dei beni comuni e dei progetti individuati (consultabile sul sito del Comune). Con delibera 59 del primo settembre 2017 la Giunta Comunale, rilevato che, in base a quando previsto dall'articolo 25 dello Statuto Comunale, il Comune di Vicopisano valorizza le libere forme associative dei cittadini anche attraverso la concessione di contributi finalizzati al sostegno di specifiche attività o progetti d'intervento, ha approvato lo schema di avviso pubblico per la formulazione, da parte di cittadini, di proposte di collaborazione con l'Amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani (individuati nell'allegato della delibera, facente parte integrante e sostanziale dell'atto e disponibile anche sul sito) e di avviare la successiva fase per la pubblicazione e l'informazione alla cittadinanza. 

Il Comune intende sostenere, infatti, detta collaborazione nel rispetto del “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani”, approvato con delibera consiliare n. 70 del 30 settembre 2016. Possono presentare proposte di collaborazione, nell’ambito del presente avviso pubblico, i cittadini attivi e quindi, conformemente all'articolo 3 del Regolamento citato, tutti i soggetti, singoli, associati o comunque riuniti in formazioni sociali con personalità o soggettività giuridica, anche di natura imprenditoriale o a vocazione sociale, che intendano attivarsi per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani. 

Le proposte di collaborazione devono essere presentate a mano, a mezzo posta all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, nell’orario di apertura al pubblico (ore 8.30 –13.00 dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.00 alle 17.00 del martedì e giovedì, dalle ore 9.00 alle 12.00 del sabato). Inoltre con e-mail all’indirizzo protocollo@comune.vicopisano.pi.it o tramite PEC all’indirizzo comune.vicopisano@postacert.toscana.it. Le proposte che verranno presentate entro la scadenza delle ore 13,00 del giorno 7 novembre 2017, saranno oggetto di una prima valutazione da parte dell'Amministrazione Comunale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità