Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 22 aprile 2015 ore 17:00

Via a 12mila vaccini contro la meningite

Inizia la profilassi per giovani da 11 a 14 anni. Per quelli fino a 20 anni l'Asl 5 delegherà i medici di famiglia. Ambulatori: aperture straordinarie



PONTEDERA — Allarme meningite, via alla vaccinazione anche a Pisa e in Valdera. Quasi 12mila vaccini contro il menigococco C. Sono quelli che verranno effettuati dall'Asl 5 ai giovani di età compresa tra 11 e 14 anni. Mentre per quelli tra 14 e 20 anni l'Asl sta affidando il lavoro ai rispettivi medici di famiglia.

Il piano straordinario prevede l'apertura di ambulatori ad accesso diretto nelle zone di Pisa e Pontedera, in cui appunto non sarà necessaria la prenotazione.

Valdera - A Pontedera il vaccino sarà somministrato al Dipartimento di Prevenzione in via Mattei, dal lunedì al venerdì, dalle 14,30 alle 18 (tre ambulatori) e il sabato dalle 8,30 alle 12 (tre ambulatori).

Pisa - A Pisa ci si potrà vaccinare al Dipartimento di Prevenzione in galleria Gerace (di fronte all’Agenzia delle Entrate), dove sono attivi due ambulatori dalle 8,30 alle 12, dal lunedì al venerdì. Tre ambulatori dalle 14,30 alle 18 (lunedì, mercoledì e venerdì) e cinque ambulatori il sabato dalle 8,30 alle 12. Sempre su Pisa , nel distretto di San Marco saranno aperti il martedì dalle 14,30 alle 18, tre ambulatori e il sabato dalle 8,30 alle 12.

Il richiamo va effettuato anche da parte di coloro che hanno eseguito una prima dose nell’infanzia.

La Asl 5 invita i genitori o i ragazzi di presentarsi all’ambulatorio muniti del libretto vaccinale per l’esecuzione della dose di vaccino antimeningococcico tetravalente.

Dato che si tratta di minori, qualora il genitore non potesse accompagnare il figlio/a per la vaccinazione è possibile delegare un’altra persona che deve presentare la delega alla vaccinazione e la fotocopia del documento d’identità del delegante e del delegato.

Il vaccino è un vaccino quadrivalente coniugato, sicuro ed altamente efficace, che protegge contro i ceppi del meningococco ACW135Y.

Si tratta di un vaccino che viene somministrato in dose unica per iniezione intramuscolare nel braccio.

La malattia meningococcica è una delle principali cause di meningite batterica, un’infezione delle meningi, le membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale, e di setticemia, un’infezione del sangue. La malattia meningococcica può avere una progressione rapida.

Il vaccino può dare ma solo raramente effetti collaterali locali con comparsa di dolore, gonfiore e rossore nella sede di iniezione o piccoli sintomi come la cefalea, nausea, mialgia, artralgia e qualche linea di febbre di breve durata.

Questa vaccinazione, come le altre, deve essere rimandata in presenza di malattie febbrili ed è controindicata in chi ha manifestato in precedenza fenomeni allergici verso i componenti del vaccino.

La campagna vaccinale durerà il tempo necessario per permettere un afflusso ordinato e agevole a tutti i ragazzi che si recheranno negli ambulatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro