Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro giovedì 14 febbraio 2019 ore 16:45

Azioni delle popolari sul tavolo del governo

Il sottosegretario all'Economia, Alessio Villarosa

La questione che coinvolge anche la Banca di Lajatico all'attenzione del sottosegretario all'economia, Alessio Villarosa, del Movimento 5 stelle



ROMA — Le esigenze di migliaia di risparmiatori che hanno depositato i loro risparmi in 24 banche popolari e casse di risparmio, acquistando azioni che fino a giugno 2017 erano di fatto immediatamente esigibili e, quindi, convertibili in denaro contante, sono in discussione a Roma al Ministero dell'Economia.

Tra gli istituti bancari c'è anche la Banca Popolare di Lajatico, che come raccomandato dalla Consob ha aderito al mercato Hi-Mtf per lo scambio delle azioni di propria emissione.

Il sottosegretario Alessio Villarosa, deputato siciliano di Barcellona Pozzo di Gotto,  aveva già ricevuto una delegazione del comitato dei risparmiatori della Banca Agricola Popolare di Ragusa il 21 gennaio scorso.

Domani, venerdi 15, ci sarà un nuovo incontro ed in una nota dei parlamentari cinque stelle della Sicilia che seguono in particolare la vicenda che riguarda la Banca Agricola Popolare di Ragusa, si legge:

“Prosegue l’attenzione da parte del governo sulle vicende delle Banche Popolari in riferimento alle ultime disposizioni normative italiane ed europee che hanno mutato in questi anni la regolamentazione della compravendita di azioni delle banche popolari ed il riacquisto delle stesse. Le banche coinvolte rassicurano circa la loro volontà di dare ascolto alle esigenze dei soci e dei risparmiatori nel rispetto delle regole vigenti e di valutare le situazioni di particolare disagio per le quali è stata prevista l’attivazione di un fondo di solidarietà, già autorizzato dalla Banca d’Italia"

Si sta quindi lavorando, come anticipato dalla direzione della BpLaj,  su soluzioni tecniche che tutelino i circa settemila soci della Bplaj, che nei giorni scorsi hanno ricevuto un depliant esplicativo sul senso della scelta di adesione al mercato Hi-Mtf. In queste settimane sono inoltre in corso incontri tra la direzione della banca e gli azionisti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica