Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 14 dicembre 2015 ore 10:15

Riconoscimenti alle eccellenze pisane

Sono stati assegnati al Museo Piaggio di Pontedera il Premio Innovazione 2015 e i Premi di Studio “Fascetti” e “Bernardini”



PONTEDERA — Una mattinata interamente dedicata all’innovazione nell’attività di impresa e alle eccellenze delle risorse umane, quella che la Camera di Commercio di Pisa ha organizzato, sabato 12 dicembre, per la consegna del Premio Innovazione 2015, riservato alle imprese del territorio che hanno innovato processi, prodotti o sperimentato nuove formule imprenditoriali, e dei Premi di Studio “Fascetti” e “Bernardini”, rivolto ai migliori diplomati degli Istituti Tecnici e d’Arte della provincia di Pisa.

Con la scelta di riunire i due eventi in un unico momento celebrativo è stata valorizzata l’importanza dell’eccellenza negli aspetti più significativi, quello della formazione delle risorse umane e quello dell’innovazione dei processi produttivi. Non a caso, la sede dell’iniziativa è stato l’Auditorium del Museo Piaggio di Pontedera dove creatività, innovazione e lavoro hanno sempre caratterizzato la produzione.

Il convegno ”Innovazione e Tecnologia: risorse per ripartire” ha contestualizzato l’evento: dopo il saluto del sindaco di Pontedera Simone Millozzi e del presidente della Fondazione Piaggio Riccardo Castagliola, gli interventi diFabio Beltram, direttore delle Scuola Normale di Pisa e Paolo Ferragina, prorettore per la ricerca applicata e l’innovazione dell’Università di Pisa hanno tratteggiato alcune delle più significative traiettorie della ricerca come lenanotecnologie, i materiali intelligenti e i big data per stimolare ulteriori esempi di innovazione da parte delle imprese più dinamiche.

“Si tratta di un’iniziativa – afferma Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio di Pisa – con la quale la Camera di Commercio persegue un duplice scopo. Oltre a premiare le imprese che innovano per competere e per rafforzare la propria posizione sui mercati, vogliamo promuovere il capitale umano quale fattore indispensabile affinché l’innovazione non solo sia prodotta all’interno dell’impresa, ma anche, più banalmente, saputa utilizzare.”

PREMIO INNOVAZIONE 2015

Tra le venticinque candidature pervenute alla Camera di Commercio per il Premio Innovazione, giunto alla XII edizione, le due aziende premiate dal presidente della Camera di Commercio Valter Tamburini e dal sindaco di Cascina Alessio Antonelli, che si sono aggiudicate il premio di 15.000 euro ciascuna ,sono state:

WINmedical s.r.l. – Cascina

L’impresa opera nel campo medicale e ha ttivato importanti investimenti in ricerca e sviluppo per completare la propria offerta di sensori di monitoraggio fisiologico. L’azienda è stata premiata per aver sviluppato un sistema di monitoraggio, continuo e non invasivo, della pressione arteriosa. Grazie a un semplice bracciale e a un dispositivo simile a uno smartwatch è possibile prelevare la pressione sanguigna di un soggetto in maniera continua, senza l’utilizzo del manicotto che deve gonfiarsi a ogni misurazione.

Polab s.r.l. – Cascina

Polab è attiva nell’ambito dell’elettromagnetismo ambientale e ha ricevuto il premio per aver sviluppato un sensore portatile, a basso costo, per il rilevamento istantaneo di campi elettromagnetici a radiofrequenza generati da smartphone, tablet, PC, wi-fi, antenne e la memorizzazione di dati rilevati. Un dispositivo destinato all’uso personale per conoscere gli ambienti che frequentiamo e le apparecchiature che utilizziamo, rispondendo al problema sempre più sentito dei potenziali rischi per la salute derivanti dall’esposizione ai campi elettromagnetici.

PREMIO DI STUDIO “FASCETTI” E “BERNARDINI”

Sono 18 i diplomati dell’anno scolastico 2014/2015 che hanno ricevuto il riconoscimento di 700 euro (due ex-aequo, lo hanno diviso), istituito in memoria del Cav. Del Lav. Giuseppe Fascetti e dell’Ing. Giulio Bernardini per la loro significativa presenza nella Giunta dell’Ente Camerale Pisano. Gli studenti premiati e gli istituti coinvolti sono stati:

PREMIO “GIUSEPPE FASCETTI”

Istituto Tecnico Industriale Statale “L. da Vinci” di Pisa (Christian Sbrana – Elia Pupeschi – Oluwole Fadeyi)

Istituto Tecnico Industriale Statale “G. Marconi” di Pontedera (Filippo Maria Morelli – Tommaso Signorini – Michele Romano)

Istituto Tecnico Industriale “A. Santucci” di Pomarance (Giulio Spinelli)

Istituto Professionale Statale “G. Fascetti” di Pisa (Anxhela Alushi – Francesco Lopes – Dario Cangelosi)

Istituto Professionale Statale “A. Pacinotti” di Pontedera (Anna Barbaro – Gioele Intravaia)

PREMIO “GIULIO BERNARDINI”

Istituto Statale d’Arte “F. Russoli” di Pisa (Sara Cafissi – Federico Vannelli – Martina Colonnata)

Istituto Statale d’Arte di Cascina (Francesca di Pede – Glanda Stefani)

Istituto Statale d’Arte “Carducci” di Cascina (Alberto Turchetti)

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura