Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro giovedì 08 ottobre 2020 ore 10:27

Lavoratori degli appalti pronti alla mobilitazione

"Da sette anni aspettiamo il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, il tempo è scaduto". Lavoratori degli appalti pronti a mobilitarsi



PONTEDERA — “Nella fase del lockdown siamo stati definiti eroi , eroi presto dimenticati . In realtà, come sempre, abbiamo svolto il nostro lavoro con serietà e responsabilita’. Non vogliamo medaglie , ma vogliamo il rinnovo del nostro contratto collettivo nazionale . 7 anni sono troppi, 7 euro l’ora sono pochi” .

Si è svolto nelle scorse ore l’attivo nazionale unitario delle delegate e delegati del settore multiservizi . In tutta Italia 1500, in Toscana 250 , 40 nella sola Provincia di Pisa che si sono ritrovati in modalità videoconferenza , per fare il punto sullo stato della vertenza relativa al rinnovo del loro contratto nazionale e decidere le iniziative da intraprendere .

Nella Provincia di Pisa Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltrasporti Uil hanno riunito in presenza i propri delegati in rappresentanza delle migliaia di lavoratrici e lavoratori del sistema degli appalti presenti nella Sanità , nelle scuole, nell’Università e nelle Scuole di Eccellenza , nell’aeroporto pisano , nelle strutture alberghiere , nella grande distribuzione . Realtà diverse , ma tutte duramente impattate dalla pandemia, sia per coloro che hanno continuato a lavorare senza interruzione garantendo un servizio pubblico essenziale e di pubblica utilità , sia per coloro che a fronte della chiusura delle attività sono stati posti in ammortizzatore sociale .

"Si tratta di un settore caratterizzato da sempre da lavoro povero, con bassi salari, dove ad ogni cambio di appalto si rischia di perdere occupazione e diritti o di vedersi applicati contratti pirata in un sistema che troppo spesso nasconde irregolarità ed illegalità ,e che la pandemia ha reso ancora piu’ fragile e precario", hanno spiegato per Filcams-Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti Uil Pisa Caterina Ballanti Claudia Vargiu Massimo Marino.

"Non c’è rassegnazione , ma una forte determinazione a farsi sentire dalle associazioni datoriali che hanno rinnegato con il loro assordante silenzio gli avanzamenti ed intendimenti che erano stati raggiunti sia con un avviso comune presentato al Governo proprio per evidenziare le criticità del comparto, che al tavolo di confronto .

E’ necessario che anche la politica, le istituzioni , i ministeri competenti prestino la giusta attenzione ad un comparto che è da sempre, ed ancor più nella situazione attuale, essenziale per il funzionamento del Paese e al quale deve essere essere riconosciuto il giusto valore in termini di dignità, salario e valorizzazione del lavoro attraverso regole certe e garanzie normative e contrattuali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca