Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 26 maggio 2016 ore 16:30

La Città del Teatro ospita gli studenti

I ragazzi saranno coinvolti in laboratori teatrali

Una giornata particolare in compagnia dei ragazzi del corso di laurea in drammatizzazione. Laboratori e storia saranno al centro dell'incontro



CASCINA — Muoversi, raccontare, parlare: mezzi espressivi in grado di favorire l'autocoscienza e il cambiamento interiore. Di questo ed altro parlerà La Città del Teatro di Cascina con gli studenti del corso Drammatizzazione di testi narrativi, tenuto dalla direzione artistica di Donatella Diamanti, all’interno del corso di laurea in Storia e forme delle arti visive, dello spettacolo e dei nuovi media dell’Università di Pisa.

Lunedì 30 maggio gli studenti saranno coinvolti nella visita degli spazi della Città del Teatro (5mila metri quadri con 3 sale teatrali, 5 aule laboratorio, un centro studi, uno studio di registrazione, una foresteria, una sala costumi, un ristorante, un pub, due chapiteaux da circo, il museo del circo, un auditorium all’aperto, un laboratorio di scenotecnica) per conoscerne la genesi e la trasformazione da ex fabbrica dismessa a luogo d’eccellenza nazionale, oggi Centro di Produzione riconosciuto dal Mibact.

Un bene comune attivo tutto l’anno aperto ai cittadini e agli spettatori di tutte le generazioni a cui viene offerta una grande varietà di attività: dalle rassegne serali e domenicali alle produzioni teatrali, dai matinée per le scuole ai corsi di formazione per grandi e piccoli, dalla formazione professionale di alto livello e per insegnanti a luogo di convegni, eventi in esclusiva nazionale con un’attenzione particolare al disagio e progetti sui temi di genere

La mattinata terminerà con un laboratorio di drammaturgia. Nel pomeriggio avrà luogo un laboratorio pratico (a cura di Fabrizio Cassanelli e Letizia Pardi) dal titolo Rispecchiarsi nell’agire espressivo, dove gli studenti proveranno in prima persona il valore dell’agire espressivo: un muoversi dinamico che si alimenta di relazioni, di emozioni e di narrazioni. Un assaggio di teatro per scoprire come i comportamenti verbali e non verbali siano veicoli per manifestare il proprio mondo interiore e per abitare lo spazio delle possibilità di trasformazione di sé.

Il laboratorio teatrale completerà una giornata dedicata alla particolarità del teatro e il suo lavoro creativo dentro e fuori la scena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica