Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca giovedì 07 agosto 2014 ore 19:49

Domani arrivano i profughi

Venti posti a disposizione nell'ex casello idraulico nel parco Collodi, poi verranno sistemati in abitazioni in tutta la Provincia di Pisa



CASCINA — Prosegue, e anzi s’intensifica, l’impegno della Provincia di Pisa nell’ambito della gestione dei flussi di migrazione diretti verso l’Italia e provenienti da aree del mondo segnate da emergenze umanitarie. Domani, venerdì 8 agosto, sarà reso disponibile l’edificio, interamente ristrutturato, dell’ex casello idraulico situato all’interno del Parco Collodi, in località San Benedetto, nel comune di Cascina. E per l’immobile, di proprietà appunto della Provincia, si tratta di un’entrata in scena di carattere immediatamente operativo: nei suoi locali – che includono cinque camere e che esprimono una superficie globale di 230 mq, con una capacità di alloggio fino a 20 posti – saranno trasferite le persone attualmente sistemati nel “fabbricato d’accoglienza” ubicato in località Tombolo, appartenente alla Prefettura.

Il presidente Andrea Pieroni sottolinea come per la Provincia, che su questo fronte è presente attraverso l’Istituzione centro Nord-Sud, si tratti di “Un passo che segna un coinvolgimento ancora più profondo in questa esperienza, venendo a sostenere un’iniziativa di ospitalità in una struttura che fa parte del proprio demanio”. Struttura che, come detto, sostituirà quella al Tombolo, andando ad affiancare le altre due già attualmente funzionanti nel comune di Pisa: quella di Cascine Nuove, la cui gestione quotidiana è affidata alla Cooperativa Arnera e quella di Piaggerta, gestita da Società della Salute Area Pisana e Cooperativa Paim.
A San Benedetto di Cascina la Provincia sarà presente, sotto il profilo delle risorse umane, con personale del Centro Nord-Sud, per le funzioni generali, del servizio protezione civile e del Servizio Istruzione, per le attività di “integrazione di base” dei migranti; accanto a loro, per il coordinamento delle attività ordinarie, opereranno anche qui addetti della Cooperativa Arnera. La metodica d’accoglienza prevede ovviamente il rispetto del protocollo sanitario elaborato ed applicato di concerto con il Dipartimento prevenzione dell’Asl 5, primo adottato in Toscana e fra i primi in Italia, in base al quale i gruppi ospitati nel territorio pisano sono accompagnati da specifici controlli, fin dal loro stesso arrivo in aeroporto e poi via via periodicamente, lungo tutto il periodo di permanenza.
E sempre in linea con le procedure fin qui seguite, anche le persone che da domani saranno sistemate a Cascina verranno poi dislocate gradualmente in contesti abitativi di dimensione più contenuta che già sono o che verranno a rendersi disponibili negli altri comuni della provincia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità