Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 18 novembre 2015 ore 17:45

Il sogno di fare un olio come l'oro giallo

Intervista con Toni Lonobile, il potino primo classificato 2015 al campionato regionale toscano di potatura dell'olivo a vaso policonico



CASCIANA TERME LARI — Il suo grande amore è la pianta dell'olivo, il sogno produrre un'extravergine che sia il migliore della provincia di Pisa. Toni Lonobile vincitore della gara regionale di potatura dell’olivo a vaso policonico organizzata dal Comitato Gocce d’oro di Casciana Alta il 7 marzo, ci racconta della raccolta dell’olio nuovo 2015.

Toni Lonobile, classe 1971 , ha origini siciliane e abita a Pisa da 30 anni, è laureato in tecniche Sanitarie Biomediche e ha svolto vari lavori sulle tecniche del DNA ricombinante.

Ma il grande amore di Toni è sempre stata la pianta dell’olivo, la sua cura, la sua potatura, il suo prodotto.

Se ne è innamorato da bambino, e ci racconta che alle scuole elementari disegnò per la maestra una pianta di olivo posizionata davanti al tempo della concordia di Agrigento.

“L’amore per queste piante è cresciuto insieme a me – dice Toni – e con i miei primi soldi ho comperato una pianta di olivo sulle pendici di Montemagno di Calci. Con l’acquisto della mia prima pianta, continua Toni, decisi di dedicarmi alla sua cura e in modo particolare alla sua potatura, frequentando corsi professionali e aggiornandomi di continuo leggendo testi e articoli scientifici. La mia prima gara di potatura professionale l’ho disputata 3 anni fa – dice ancora Toni – e la delusione di non essermi classificato è stato motivo di approfondire la mia conoscenza fino a diventare il potino più bravo di tutta la Toscana. Ho fatto molti viaggi tematici in tutta Italia spingendomi fino all'Andalusia e al Portogallo per conoscere altre realtà. Mi sono messo a potare senza quasi mai fermarmi e a leggere tutto quello che mi capitava fra le mani – continua Toni - ed ho perfino trovato e comprato dei vecchi libri come quello ad esempio del prof. Marinucci (datato 1932) dove già si parlava di vaso e di una potatura molto simile a quella che oggi viene chiamata “a vaso policonico”.

Toni è iscritto all’albo nazionale di potatori professionali dell’olivo, ha contatti con giovani e meno giovani laureati in agronomia, geologia, e alcuni di loro provengono dalla Scuola Sant’Anna di Pisa.

Ora che Toni ha imparato a curare l’olivo, coltiva un altro grande sogno nel cassetto: creare un olio extravergine di oliva fiore all’occhiello di Pisa, puntando sulla qualità di questo favoloso oro giallo. Collabora nelle ricerche, collabora con potatori professionisti delle varie Regioni d’Italia e sta lavorando per un nuovo impianto con le moderne tecniche colturali.

Toni Lonobile conclude con queste parole la sua intervista “Prendersi cura di un olivo, di un oliveto o di una qualsiasi altra pianta non ha prezzo, le piante e la natura ci dicono molte cose, basta saperle ascoltare”.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità