Indietro

Una guida e qualche curiosità sul voto a Pisa

Modalità di voto, numero di elettori, seggi, curiosità e servizi in vista delle elezioni politiche del 4 marzo, per il rinnovo di Camera e Senato

PISA — Domenica 4 marzo, con seggi aperti dalle ore 7 alle ore 23, si svolgeranno le operazioni di voto per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. Nel comune di Pisa gli elettori chiamati alle urne sono 68.263 per la Camera (maggiori di 18 anni) e 63.969 per il Senato (maggiori di 25 anni). Per la prima volta votano razazzi e ragazze nati nell'anno 2000.

L’Ufficio Elettorale del Comune di Pisa invita tutti gli elettori a controllare la validità della propria tessera elettorale e ricorda che chi avesse smarrito o esaurito la tessera elettorale, per ottenere il rilascio o il duplicato si può rivolgere all’ufficio elettorale, attivo tutto il giorno di domenica, dalle 7 alle 23, all'Urp. 

Il Comune ha inoltre istituito un servizio di trasporto gratuito per gli elettori diversamente abili o con difficoltà di deambulazione: il servizio sarà effettuato, domenica 4 marzo, con orario 8-19 per i cittadini che ne hanno fatto richiesta.

Lo scrutinio avrà inizio al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti, cominciando dallo spoglio delle schede per l’elezione del Senato (scheda gialla). Successivamente, toccherà allo spoglio delle schede della Camera (scheda rosa).

Tra le novità più curiose di questa tornata elettorale, segnaliamo il talloncino di riconoscimento antifrode apposto su ogni scheda. Sul funzionamento del talloncino e sulle modalità di voto vi suggeriamo di visionare i filmati specifici approntati dal Ministero, consltabili qui sotto. 

Videogallery

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it