Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica sabato 03 marzo 2018 ore 17:16

Una guida e qualche curiosità sul voto a Pisa

Modalità di voto, numero di elettori, seggi, curiosità e servizi in vista delle elezioni politiche del 4 marzo, per il rinnovo di Camera e Senato



PISA — Domenica 4 marzo, con seggi aperti dalle ore 7 alle ore 23, si svolgeranno le operazioni di voto per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. Nel comune di Pisa gli elettori chiamati alle urne sono 68.263 per la Camera (maggiori di 18 anni) e 63.969 per il Senato (maggiori di 25 anni). Per la prima volta votano razazzi e ragazze nati nell'anno 2000.

L’Ufficio Elettorale del Comune di Pisa invita tutti gli elettori a controllare la validità della propria tessera elettorale e ricorda che chi avesse smarrito o esaurito la tessera elettorale, per ottenere il rilascio o il duplicato si può rivolgere all’ufficio elettorale, attivo tutto il giorno di domenica, dalle 7 alle 23, all'Urp. 

Il Comune ha inoltre istituito un servizio di trasporto gratuito per gli elettori diversamente abili o con difficoltà di deambulazione: il servizio sarà effettuato, domenica 4 marzo, con orario 8-19 per i cittadini che ne hanno fatto richiesta.

Lo scrutinio avrà inizio al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti, cominciando dallo spoglio delle schede per l’elezione del Senato (scheda gialla). Successivamente, toccherà allo spoglio delle schede della Camera (scheda rosa).

Tra le novità più curiose di questa tornata elettorale, segnaliamo il talloncino di riconoscimento antifrode apposto su ogni scheda. Sul funzionamento del talloncino e sulle modalità di voto vi suggeriamo di visionare i filmati specifici approntati dal Ministero, consltabili qui sotto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tutorial ufficiale Elezioni Politiche 2018 - Le nuove schede con tagliando antifrode
Tutorial ufficiale Elezioni Politiche 2018 - Le modalità di voto
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità