Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca giovedì 29 maggio 2014 ore 15:15

Feo e gli altri Amici in difesa della Sapienza

Sit-in in piazza Dante: "Si parla di spostare una parte dei libri, ma per la riapertura effettiva della biblioteca bisognerà aspettare il 2015"



PISA — “Il palazzo della Sapienza deve essere riaperto al più presto”. Questa è la richiesta dei partecipanti al sit-in organizzato dall’associazione Amici della Biblioteca universitaria di Pisa, a due anni dalla chiusura dell’edificio per problemi di staticità. 

Tra le persone ad aver preso parte alla manifestazione, che si è svolta nella mattina di venerdì 29 maggio in piazza Dante, Michele Feo, filologo dell’università di Pisa e autore del saggio Libri imprigionati e deportati. Cosa accade alla Biblioteca Universitaria di Pisa. Presente anche il presidente dell’Associazione Chiara Frugoni.

Anna Siekiera, segretario e socio fondatore dell’associazione Amici della biblioteca universitaria di Pisa precisa: “Si è sentito molto parlare di danni alla struttura provocati da scosse di terremoto percepite anche a Pisa, ma in realtà il fattore sismico non c’entra. Nei risultati della perizia effettuata sull’edificio, infatti, le scosse di terremoto come causa di dissesta mento e quindi di chiusura dello stabile non vengono menzionate. I problemi di staticità sono dovuti alla prolungata mancanza di manutenzione ordinaria e alla mal ristrutturazione, nel 1911, della facciata che dà su via Curtatone e Montanara”.

Sottolineando l’importanza culturale della biblioteca, Siekiera prosegue: “Si tratta di uno dei più importanti patrimoni librari d’Italia, che custodisce 600mila volumi, molti dei quali sono rari e hanno una grande valenza storica. La riapertura della parte dell’edificio che ospita la biblioteca è prevista a metà del 2015, ma il ritorno degli studenti nella parte dedicata alle aule dipenderà dalla velocità con cui l’università svolgerà i lavori di ripristino della sicurezza e di messa in norma della struttura. Per il momento, stiamo aspettando che una parte dei libri (da 60mila a 100mila) vengano trasferiti nell’ex dipartimento di storia dell’arte, in piazza san Matteo in Soarta”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità