Indietro

Un omaggio ai caduti alla Meloria

Su una motovedetta messa a disposizione dalla capitaneria di porto le autorità lanceranno in mare una corona d'alloro

PISA — Nell’ Anniversario della tragica Battaglia della Meloria, l’Associazione Culturale Il Mosaico, l’Accademia dei Disuniti, gli Amici di Pisa e il Porto di Pisa ricordano i caduti pisani di tutte le guerre con il lancio di una corona d’alloro nel tratto di mare antistante la Torre della Meloria.

La cerimonia si svolgerà il 6 agosto.

Il programma prevede il ritrovo alle 9.45 all’avamporto del Porto di Pisa dove interverranno gli organizzatori Riccardo Buscemi, presidente de Il Mosaico, Simone Tempesti,amministratore unico del Porto di Pisa, l’assessore Andrea Serfogli, in rappresentanza del sindaco e il presidente del Consiglio comunale Ranieri Del Torto.

Alle 10, grazie alla motovedetta messa a disposizione dalla Capitaneria di Porto, partenza in direzione delle Secche della Meloria dove, dopo la preghiera e la benedizione, sarà lanciata in mare una corona in ricordo dei caduti pisani di tutte le guerre, mentre i rappresentanti dell’Associazione Marinai d’Italia renderanno gli onori militari con il tipico fischio. Al rientro in porto, un vin d’honeur al locale Fuorionda.

Data la situazione logistica e i limitati posti disponibili sulla motovedetta, l’imbarco è riservato esclusivamente alle autorità e agli invitati: tra questi il Comandante Fabrizio Fantozzi, in rappresentanza della Direzione Marittima della Toscana, il Col. Fabrizio Borgonovi, Comandante Interinale della 46ͣ Brigata Aerea, Franco Ferraro, Presidente degli Amici di Pisa, “inventori” delle celebrazioni per lo “Die di Santo Sisto”, e Ferdinando Ciampi, Console dell’Accademia dei Disuniti, che già dieci anni fa organizzarono alla Meloria analoga iniziativa.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6559785 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6559785
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it