Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 18 dicembre 2014 ore 09:41

​Un museo nella stazione radio Marconi

Interventi per 2 milioni di euro, laboratori di ricerca, sale espositive e uno spazio per i convegni. Ecco l'idea dell'amministrazione comunale



PISA — Il progetto di recupero dell’ex impianto radiotelegrafico di Coltano lo vedrà trasformato in un museo delle telecomunicazioni, dotato di una sala espositiva e adatto ad ospitare laboratori di ricerca, convegni e aziende spin-off.

Almeno secondo l'idea del Comune di Pisa, che è in via di in via di acquisizione dell’immobile dal Demanio.

Il progetto preliminare è stato illustrato dall'assessore al patrimonio Andrea Serfogli, ai consiglieri comunali delle commissioni consiliari lavori pubblici e cultura durante un sopralluogo.

L’idea è quella di “creare un moderno centro espositivo delle comunicazioni e di un centro internazionale di aggregazione, ricerca e di incubatori di imprese per lo sviluppo di tecnologie rivolte a nuove forme di comunicazione, inserito in un contesto naturale con valenza storica dedicato appunto a Guglielmo Marconi".

Il costo complessivo dell'intervento supera i 2 milioni di euro. "Il nostro obiettivo - ha sottolineato Serfogli - è quello di valorizzare l'intera area e realizzare un luogo prestigioso che sappia coniugare attività espositive e ludiche, ma anche di ricerca e formazione”

Ad ospitare il museo sarà la vecchia stazione. A questa si dovrebbero affiancare poi nuove costruzioni, necessarie per ospitare attività interdisciplinari di laboratorio, formazione e sviluppo nel campo della comunicazione e incubatori di imprese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro