Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport martedì 27 maggio 2014 ore 06:30

Un derby da spiaggia

Arriva al Calambrone la serie A giocata sulla sabbia. Il Pisa Beach Soccer al debutto assoluto sfiderà Livorno. Sei tappe per assegnare il tricolore



TIRRENIA — Pisa e Livorno torneranno a sfidarsi dietro ad un pallone. Non sarà quello del calcio a undici ma quest'estate, sulle spiagge di tutta Italia, si ritroveranno di fronte nel campionato di serie A di beach soccer. Livorno è alla seconda stagione, dopo l'esordio del 2013, mentre per Pisa è il debutto assoluto in questa manifestazione e c'è ancora un po' di mistero e curiosità su chi scenderà in campo a difendere i colori della nostra città.

Il campionato è diviso in due gironi composti da 8 squadre. Pisa e Livorno sono inserite nel girone A assieme ai campioni d'Italia in carica di Milano, a Viareggio,Anxur Trenza, Barletta, Lamezia Terma e Sambnedettese beach soccer. Le prime 4 di ogni girone accederanno alle final eight di Catania.


Le tappe del campionato saranno 6, più le finali scudetto, con 2 eventi dedicati anche al beach soccer femminile. La tappa di Calambrone andrà in scena i giorni 11-12-13 Luglio e proprio la domenica ci sarà il tanto atteso derby. Si parte a Terracina il week-end del 13-15 giugno e si concluderà il 3 agosto a Catania, con 4 giornate di gare, la prima dedicata alla supercoppa. La stagione inizierà la prossima settimana con la Coppa Italia che si disputerà, con finale domenica 1 giugno, a San Benedetto Del Tronto.

Il calcio da spiaggia nasce in Brasile nel 1980 ed esplode in Italia solo nei primi anni 2000. Dal 2005 il beach soccer è riconosciuto tra le attività della Fifa e in Italia dalla Figc e dalla Lnd. Il movimento è in crescita e la nazionale ha ottenuto risultati importanti a livello internazionale conquistando il titolo europeo nel 2005 e il secondo posto ai mondiali del 2008.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità