Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 13 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Lavoro venerdì 10 gennaio 2014 ore 08:35

Un agronomo su tre trova lavoro entro un anno dalla laurea

Nel 2013 l'agricoltura ha avuto il 5per cento di addetti in più con meno di 35 anni



PISA — I giovani scelgono la terra. A chi decide di studiare come a chi preferisce guadagnare da subito, in un Paese calpestato da giovani che si arrendono "tanto il lavoro non c'è", una possibilità la offre proprio l'agricoltura. Non è un'anomalia l'incremento di iscrizioni al dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agroalimentari di Pisa: dall'inizio della recessione, infatti, la facoltà di Agraria, in tutta Italia, ha fatto registrare un picco di immatricolazioni superiore al 40per cento, a fronte di un crollo generalizzato delle iscrizioni di oltre il 12per cento in cinque anni.

Sarà per le prospettive occupazionali: secondo i dati Almalaurea, infatti, un agronomo su due trova lavoro entro un anno dal conseguimento del titolo e quasi uno su tre con un contratto stabile.

Ma il bello dell'agricoltura è che non accoglie solo laureati. Il settore, per tutto il 2013, ha creato nuovi posti di lavoro, soprattutto rivolti ai giovani, tanto che gli occupati con meno di 35 anni, per l'Istat, sono aumentati del 5,1per cento


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tre giorni di esposizioni florovivaistiche, alimentari e non solo sul viale delle Piagge. All'edizione 2023 oltre 20mila visitatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità