Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 08 maggio 2015 ore 10:50

Tutto pronto per Castello in fiore

Torna la manifestazione dedicata al verde. L'appuntamento è per il 16 e 17 maggio



VICOPISANO — Castello in fiore riapre i battenti con una nuova edizione, in programma per il 16 e 17 maggio.

Una due giorni nel borgo medievale di Vicopisano organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Mercatino del Collezionismo, il Comitato VIVIcopisano, Ciampalini Romano e Banca Popolare di Lajatico.

Il programma comprenderà visite guidate al borgo, al Castello, alla Rocca del Brunelleschi, al Palazzo Pretorio, camminate ed escursioni alla scoperta dei tesori storici, naturalistici e paesaggistici del territorio, concerti, seminari, presentazioni di libri, iniziative culturali, benefiche, artistiche e gastronomiche, spettacoli, attività sportive outdoor, animazione a tema e laboratori per i bambini e tanto altro. 

In Piazza della Pieve attenzione particolare sarà data all’ecosostenibilità in ogni sua forma, con Castello in Verde. In Piazza Cavalca, inoltre, sarà attivo un punto di informazioni turistiche e su Castello in fiore, grazie ai volontari di VIVIcopisano.

Interessante anche il concorso Balconi fioriti, giunto alla sua seconda edizione e nato dalla volontà di valorizzare il territorio e dalla consapevolezza che i fiori hanno una grande capacità di trasformare un vicolo, una finestra disadorna, un balcone spoglio, un angolo qualsiasi in qualcosa di speciale, soprattutto in un centro storico. Due le sessioni del concorso. La prima, con scadenza per la presentazione delle iscrizioni il 15 maggio, è aperta a coloro che vivono e operano nel centro storico e nelle strade perimetrali a esso. Durante Castello in fiore un’apposita giuria, presieduta dal Sindaco Juri Taglioli, valuterà i vari allestimenti in base a criteri precisi, la premiazione avverrà alle 21.30 del 16 maggio, in Piazza Cavalca. La seconda sessione è aperta a tutti gli abitanti del Comune di Vicopisano, tramite pubblicazione sulla pagina Facebook Vicopisano Castello in fiore, entro il 17 maggio, di due fotografie: una ritraente la composizione floreale e un’altra che ritragga la stessa con un’inquadratura più ampia, in modo che si riconosca l’angolo del territorio comunale. La foto che avrà più like entro il 31 maggio vincerà e il premio sarà consegnato durante l’iniziativa Vico in Bici che si svolgerà i primi giorni di giugno. Il regolamento, la scheda d’iscrizione, l’elenco delle strade coinvolte e le modalità di partecipazione sono tutte indicate su www.viconet.it. Quest’anno, per la prima volta, è aperto un concorso anche per tutti i visitatori di Vicopisano Castello in Fiore, sarà sufficiente impugnare gli smartphone e scattare foto durante la manifestazione con tema “Borgo fiorito” nei giorni 16 e 17 maggio e pubblicarle su Instagram con gli hashtag #vicopisanoinfiore #vicopisanocastelloinfiore. Il vincitore, selezionato dagli organizzatori, sarà premiato sempre durante Vico in bici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità