Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:25 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 24 luglio 2015 ore 08:30

Tris di concerti in piazza Sant’Omobono

Capuzzi: "Ricostruire un presidio sociale di qualità e sottrarre la piazza al degrado". Gli educatori di strada presentano progetti di aggregazione



PISA — Il cambiamento passa attraverso la musica e l'aggregrazione. Questa la filosofia alla base dell'iniziativa organizzata dalla cooperativa  Arnera, la Società della Salute della Zona Pisana e il Comune. Venerdì 24 luglio in Piazza Sant’Omobono appuntamento con Musical Metamorphosis

L’iniziativa è maturata all’interno dell’esperienza fatta in questi anni nei progetti di aggregazione giovanile e di lavoro di strada con adolescenti e giovani che ha tra i suoi obiettivi anche quello di coltivare l’educazione al protagonismo, inteso come capacità di incidere sulla propria esistenza, partecipare al “fare il proprio territorio” e dare “spazio” alla espressività e creatività.

L’evento segue idealmente lo spettacolo teatrale organizzato in Piazza delle Vettovaglie la settimana scorsa all’interno del Festival Antroporti e promosso dall’assessore alla cultura Andrea Ferrante. "L’Amministrazione Comunale sta attivando in sinergia una serie di iniziative finalizzate a ricostruire un presidio sociale di qualità – spiega l’assessore al sociale Sandra Capuzzi - la zona di Piazza delle Vettovaglie è uno dei luoghi che dobbiamo restituire alla città e ai cittadini e sottrarre al degrado"

Il programma della serata di venerdì 24 luglio prevede un evento musicale, dalle 19 alle 24, che si aprirà con un Dj-set e a seguire musica “live” con tre gruppi emergenti: R.A.B.A.T.S., Hard Rain S.B.S. 

In Piazza, durante l’evento, saranno presenti gli educatori di strada dei progetti di aggregazione giovanile ai quali sarà possibile rivolgersi per proporre idee ed altre iniziative o comunque rimanere in contatto per essere aggiornati sugli eventi futuri.

Il percorso avviato in Piazza Sant’Omobono vuole essere il primo passo per realizzare uno spazio di socialità nel centro storico cittadino, uno spazio anche itinerante, un contenitore da mettere a disposizione della cittadinanza e in particolare dei ragazzi non soltanto per fare musica, ma anche per esporre al pubblico tutto ciò che la creatività suggerisce. Un modo per dare spazio quindi alle idee, alle progettualità e alle proposte, per riconquistare col protagonismo la possibilità di vivere diversamente la propria città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Attualità