Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro martedì 17 dicembre 2013 ore 17:57

Treni sempre più cari. Ma anche in ritardo, sporchi e freddi

L'analisi di Legambiente tocca anche la tratta Pisa-Firenze, utilizzata da 20mila persone al giorno



PISA — È la più affollata della Toscana. Sulla linea ferroviaria Pisa-Firenze, ogni giorno viaggiano circa 20mila persone. E altrettanti biglietti.
Anche se qui il servizio è migliore che altrove, gli utenti non sono al riparo da ritardi, malfunzionamento dei treni, sovraffollamento e carrozze troppo fredde o troppo calde. L'ultimo disservizio, un ritardo di oltre 40 minuti, si è verificato ieri (lunedì 16 dicembre) su uno dei treni della mattina che va a Firenze. Ma in Toscana, ogni tratta ha i suoi problemi, anche secondo Legambiente. I dati che riporta sono impressionanti: in due anni il costo dei biglietti è aumentato del 21,8%. A fronte di questo aumento il servizio non è migliorato e anzi le corse sono state tagliate.
E pensare che la Regione i soldi per migliorare il servizio ferroviario li ha anche spesi. Nel 2013 sono stati stanziati 50 milioni di euro, oltre 22 milioni per il materiale rotabile, fondi che equivalgono a circa 0,76% del bilancio regionale.Ogni giorno sulla linea regionale si spostano 234mila persone certe, perché a inizio mese comperano un abbonamento e i treni che quotidianamente si muovo sui binari toscani sono 754. Ma la Regione Toscana preferisce le gomme alle rotaie: secondo Legambiente, negli ultimi 10 anni, per le infrastrutture stradali sono stati spesi 697 milioni di euro, per le ferrovie 79 milioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica