Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 13 ottobre 2018 ore 16:09

In Toscana il primo centro per la cybersecurity

Foto Facebook Vittorio Bugli

Nato da un'intesa tra Regione, Uinversità di Firenze, Pisa e Siena, Cnr e Imt. Missione sicurezza dei dati pubblici e privati sulla rete



PISA — E’ stato inaugurato dall’assessore regionale all’innovazione Vittorio Bugli il primo centro regionale italiano sulla cybersecurity nei vecchi macelli a Pisa. Il centro toscano è nato dal protocollo firmato a febbraio 2018 da Regione Toscana, Università di Pisa, Firenze e Siena, Cnr e Imt di Lucca e ha il compito di difendere pubblica amministrazione e imprese dagli attacchi informatici scandagliando la rete e sensibilizzando i fruitori al suo corretto utilizzo. Mezzo milione di euro l’anno la somma che la Regione è pronta a garantire per la fase di avvio.

"L'uso della tecnologia ha trasformato la vita di tutti creando un mondo nuovo, totalmente interconnesso, dove i confini tra spazio fisico e digitale sono di fatto inesistenti – ha detto l'assessore regionale all'innovazione Vittorio Bugli - Lo scambio, spesso inconsapevole, di quantità enormi di informazioni avviene costantemente attraverso oggetti di uso quotidiano". Con gli smartphone che dialogano con la domotica di casa, in fabbrica con l'industria 4.0, attraverso i servizi on line e gli applicativi che girano sul cloud. "Gli attacchi informatici – prosegue l'assessore - riguardano tutti oramai. Colpiscono la Pa e le imprese, Le contromisure per tutelare la sicurezza personale nello spazio fisico sono note ed usate, assai più lieve è invece la percezione dei rischi e della vulnerabilità digitale. Il centro nasce per colmare questo gap".

Proprio a Pisa si è chiuso ‘Toscana digitale’, dieci tappe in ciascuna provincia della Toscana per un confronto sulle buone pratiche in materia di agenda digitale. La cybersicurezza come bene comune è stata poi al centro dell’incontro che si è svolto alla Scuola Normale di Pisa per capire come istituzioni, pubbliche, imprese, università e centri di ricerca possono lavorare assieme e fare squadra per tutelare pubblico e privato sulla rete.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità