Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 14 maggio 2019 ore 10:46

Scoperto il software che manomette le auto

I ricercatori del Cybersecurity Lab del CNR hanno individuato il punto debole che sfrutta l'autoradio per attaccare le funzioni delle vetture



PISA — Uno studio del CNR di Pisa ha dimostrato che le funzionalità delle auto possono essere manomesse a distanza in modo del tutto invisibile. Lo dimostra il programma informatico "Candy Cream" che i ricercatori del Cybersecurity Lab dell'istituto di informatica e telematica del CNR di Pisa hanno elaborato: si tratta di un programma informatico di attacco a un software in grado di manomettere, ad esempio, la chiusura centralizzata, di mettere in movimento i tergicristalli, di azionare le frecce e aumentare i giri del motore. 

Nella sua versione di prototipo, il programma sfrutta una vulnerabilità, un punto debole, che dà accesso alle funzionalità dell'auto usando l'autoradio come ponte. "L'attacco - spiegano i ricercatori Giampiero Costantino e Ilaria Matteucci - è stato sviluppato secondo una strategia ben nota, il cui primo passo è stato l'analisi delle potenziali vulnerabilità presenti nell''autoradio Android con sistema operativo Marshmallow". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità