Indietro

Rogo sul Serra, 700 sfollati, emergenza regionale

Il presidente della Regione ha annunciato il decreto, finanziato con 200mila euro per i primi interventi. Fra Calci e Vicopisano 700 persone evacuate

CALCI — Il presidente della regione Enrico Rossi decreterà in giornata lo stato di emergenza regionale per l'incendio che  da ieri sera sta devastando il monte Serra, bruciando 600 ettari di bosco e rendendo necessaria l'evacuazione di settecento persone dalle loro case, cinquecento a Calci e duecento a Vicopisano. La Regione ha stanziato duecentomila euro per coprire i costi dei primi interventi.

Durante una conferenza stampa convocata in municipio, il governatore ha spiegato che, al momento, non risultano nè morti nè feriti nel rogo, anche se alcune abitazioni sono state gravemente danneggiate dal fuoco.

"Da ieri sera siamo intervenuti con 180 unità anticendio della Regione e 50 della protezione civile, abbiamo dovuto svegliare le persone per portarle via - ha spiegato Rossi - era necessario per la loro sicurezza".

Sull'incendio stanno intervendo quattro aerei antincendio, facendo la spola con il lago di Massaciuccoli. Il vento sta complicando moltissimo le operazioni e le previsioni meteo non sono favorevoli. "Dobbiamo domare le fiamme velocemente - ha sottolineato il presidente della Regione - perchè nel pomeriggio, dalle 17 in poi, è prevista un'intensificazione della velocità del vento dagli attuali 16 chilometri all'ora a 25, con raffiche fino a 50 chilometri all'ora".

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6559785 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6559785
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it