Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura giovedì 26 maggio 2016 ore 14:25

Il pugnale spaziale di Tutankhamon

Una ricerca effettuata da alcuni studiosi, tra i quali quelli dell'università di Pisa, ha rilevato che il pugnale del faraone è di origine meteoritica



IL CAIRO — E' stato costruito con uno dei meteoriti caduti sul deserto egiziano, il ferro della lama di uno dei due pugnali trovati con la mummia di Tutankhamon, faraone egiziano.

La notizia arriva a conclusione del lavoro di un gruppo di ricercatori internazionali, dai Politecnici di Milano, e Torino, all'università di Pisa, al Museo Egizio del Cairo, al Cnr, all''università del Fayoum, alla società XGlab. 

Fin dalla scoperta della tomba, nel 1922 dagli inglesi Howard Carter e Lord Carnarvon, per uno dei due pugnali posati sul corpo di Tutankhamon era cominciato un dibattito sulla natura dei materiali.

Ora arriva la certezza che la lama del pugnale esposto al Museo Egizio del Cairo sia meteoritica viene dallo studio fatto utilizzando la tecnica della fluorescenza a raggi X. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità