Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 04 febbraio 2020 ore 14:51

Tpl, Mobit non vuole forzature e guarda al Tar

I consorzi One e Mobit chiedono alla Regione di attendere la sentenza definitiva. Poi propongono un "subentro ordinato". La risposta di Rossi



FIRENZE — L'infinita guerra a colpi di carte bollate intorno alla gara bandita dalla Regione per il gestore unico in Toscana del servizio di trasporto pubblico locale non è ancora finita. A ribadirlo sono Andrea Zavanella e Giuseppe Gori, presidenti dei consorzi Mobit e One, nel corso di una conferenza stampa presso la sede di Confservizi Cispel Toscana. I contendenti in ballo, ricordiamo, sono due: Autolinee toscane, società del gruppo francese Ratp, decretata vincitrice della gara, e il consorzio di imprese locali Mobit che, dal giorno dell'aggiudicazione, contesta il verdetto della commissione di gara.

"Il 26 febbraio ci sarà l’udienza al Tar Toscana a seguito del ricorso di Mobit che ha chiesto l’esclusione dell’offerta di Autolinee Toscane perché, fra l’altro, incorre nella stessa ragione di esclusione (l’insostenibilità finanziaria) che aveva portato lo stesso Tar Toscana ad escluderla nel 2016 - si legge in una nota di Zavanella e Gori - Ci auguriamo che anche questa volta il Tar lo rilevi perché così sarebbe scongiurato il rischio di far sottoscrivere alla Regione Toscana un contratto insostenibile che finirebbe col gravare sulle tasche dei cittadini toscani".

"In attesa dell’esito del contenzioso, le aziende di Tpl della Toscana (consorziate in One e in Mobit) ribadiscono che prima di procedere a qualunque atto lesivo degli interessi dei soci pubblici e privati delle aziende toscane nonché dell’interesse pubblico degli utenti è doveroso e principio di buona amministrazione attendere le sentenze definitive - scrivono ancora Zavanelle e Gori - Ed invece ci viene proposto un programma, da attuare immediatamente, di trasferimento dei beni necessari allo svolgimento del servizio, programma che denota la volontà di non attendere l’esito del contenzioso e che è nei fatti irrealizzabile senza sconvolgere il servizio e senza pregiudicare la funzionalità delle aziende. Basti pensare, fra molto altro, che ad oggi non sono ancora stati determinati i prezzi a cui dovrebbero essere ceduti asset per oltre 200 milioni di euro ma si vogliono già fissare le date dal notaio". 

"Si tratta evidentemente di una forzatura - dichiarano i presidenti di Mobit e One - ed è grave che non ci si preoccupi degli effetti che potrebbero avere azioni simili sulla capacità operativa delle aziende che stanno svolgendo il servizio. Insomma, si mettono in ulteriore difficoltà le aziende già messe a dura prova dalla scelta della Regione Toscana di procedere con atti d’obbligo di servizio di mese in mese!".

Per questo le aziende della Toscana ritengono che, dopo l’esito definitivo del contenzioso, chiunque ne risulti vincitore, Mobit o Autolinee Toscane, occorra "procedere alle operazioni di subentro del nuovo gestore con modalità totalmente differenti".

"La nostra proposta, perfettamente compatibile con la normativa vigente e con il bando di gara è che, una volta irrevocabilmente definito il contenzioso, si proceda al subentro del nuovo gestore, Mobit o Autolinee Toscane, anziché cedendo separatamente immobili, autobus, impianti di fermata, attrezzature, etc… e trasferendo il personale, mediante acquisizione delle aziende o di rami di azienda dei gestori uscenti e/o attuando con questi ultimi operazioni societarie allo scopo di non disperderne il patrimonio di esperienze e competenze e preservandone l’esistenza - si legge ancora nella nota - Solo in questo modo si potranno garantire i valori patrimoniali dei soci fra i quali si contano oltre 100 Comuni toscani. Solo in questo modo sarà possibile il passaggio di tutte le competenze aziendali necessarie ad un subentro ordinato senza contraccolpi per i cittadini. Solo in questo modo sarà possibile continuare a fruire di conoscenze formatesi in decenni di attività. Solo in questo modo ci sarà una garanzia effettiva per tutto l’attuale personale delle aziende. Per questo chiediamo ai cittadini della Toscana e alle Istituzioni che hanno a cuore il buon andamento del servizio di trasporto pubblico locale di sostenere questa nostra proposta che è equilibrata e di buon senso".

La proposta di Mobit e One è stata avanzata ieri ufficialmente ad Autolinee Toscane e alla Regione Toscana. 

"Li invitiamo quindi, pur in attesa dell’esito definitivo del contenzioso, a sedersi ad un tavolo di trattativa volto a concordare con il nuovo gestore, Mobit o Autolinee Toscane che sia, l’ordinato subentro nel servizio secondo la linea sopra illustrata - concludono Zavanella e Gori - Confidiamo che l’invito sia accolto perché, qualora si intendesse continuare a forzare la mano, come attualmente sta avvenendo, sarebbero inevitabili gravi disservizi e ulteriori contenziosi la cui responsabilità ricadrebbe inevitabilmente su chi è rimasto sordo alla nostra proposta di buon senso".

In serata il presidente della giunta regionale Enrico Rossi ha fatto sapere che la proposta di Mobit non può essere accolta.

"Quando ieri mi hanno detto di questa lettera di Mobit mi sono subito attivato anche insieme all'assessore Ceccarelli per dare una risposta - ha dichiarato Rossi - Purtroppo i nostri uffici ci hanno fatto sapre che la richiesta di Mobit non è in linea perchè disattende gli atti della gara e quindi non possimo addivenire a questa loro richiesta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ANDREA ZAVANELLA SU ASSEGNAZIONE GARA TPL - dichiarazione
GIUSEPPE GORI SU ASSEGNAZIONE GARA TPL - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica