Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 01 agosto 2019 ore 17:20

Cantieri FiPiLi, sconti in vigore sulle autostrade

foto di repertorio

Il Ministero ha dato l'ok ad applicare tariffe dei pedaggi dimezzate ai camionisti che, in alternativa alla FiPiLi, percorrono la A11 e la A12



FIRENZE — Entra in vigore oggi lo sconto di circa il 50 per cento sui pedaggi autostradali applicati ai mezzi pesanti (classi 3, 4 e 5) che percorrono le A11 e A12 in alternativa alla Fi-Pi-Li.

"Si tratta di un provvedimento nato dalla volontà di limitare per quanto possibile i disagi all'utenza e le code dovute lal cantiere per il miglioramento della sicurezza lungo la Fi-Pi-Li - spiega l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - La Regione Toscana sta portando avanti tutto quanto in suo potere per ridurre le criticità e, tra queste, la presenza in strada di mezzi pesanti. Togliendo camion e pullman dalla Fi-Pi-Li, la code subiranno una riduzione notevole e con esse anche i disagi per l'utenza, sia nei giorni lavorativo che nel fine settimana".

La fase iniziale di incentivo è sperimentale e sarà a carico delle società che gestiscono le due autostrade, Aspi e Salt, senza oneri per la Regione Toscana. La sperimentazione durerà 2 mesi, al termine dei quali la Regione valuterà se proseguire l'iniziativa, questa volta a carico del bilancio regionale.

Chi ha diritto alla riduzione tariffaria:
L'agevolazione tariffaria riguarderà esclusivamente i transiti andata e ritorno dei mezzi a 3,4 e 5 assi nelle seguenti tratte delle autostrade A11 e A12:

Firenze Ovest- Pisa Nord
Firenze Scandicci – Pisa Nord
Calenzano – Pisa Nord
Firenze Impruneta – Pisa Nord
Firenze Sud- Pisa Nord
Prato est – Pisa Nord

Firenze Ovest – Pisa Centro
Firenze Scandicci – Pisa Centro
Calenzano – Pisa Centro
Firenze Impruneta – Pisa Centro
Firenze Sud – Pisa Centro
Prato est – Pisa Centro

Firenze Ovest – Livorno
Firenze Scandicci – Livorno
Calenzano – Livorno
Firenze Impruneta – Livorno
Firenze Sud – Livorno
Prato est – Livorno


Hanno diritto alla riduzione tariffaria del 50% i titolari di contratto Telepass con Viacard con veicoli di classe di pedaggio 3, 4 e 5. L'importo della quota scontata verrà arrotondato al centesimo di euro ed evidenziato
in fattura. I transiti con pagamento 'self service' o manuale (contanti, tessere, carte di credito, bancomat) o tramite Telepass Family non saranno scontati.

Nel caso in cui il soggetto avente diritto non sia titolare di contratto Telepass con Viacard, potrà richiederlo e presentarsi per il ritiro presso un Punto Blu delle Regioni Toscana, Liguria ed Emilia Romagna o presso uno dei centro servizi elencati sul sito Telepass.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica