Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 27 settembre 2017 ore 18:39

Primo segnale dallo spazio, è un maxi-buco nero

La rete globale dei tre rivelatori di onde gravitazionali, uno dei quali è a Cascina, ha misurato un segnale durante la fusione di due buchi neri



CASCINA — Il 14 agosto scorso l'osservatorio europeo Virgo, situato a Cascina, in provincia di Pisa, e gli altri due rivelatori americani Ligo hanno misurato all'unisono il primo segnale delle onde gravitazionali. 

Il segnale è stato emesso nella fase conclusiva della fusione di due buchi neri distanti fra loro un miliardo e 800mila anni luce. Si è così generato un unico buco nero con una massa equivalente a 53 volte quella del Sole.

L'annuncio della prima misurazione di onde gravitazionali con l'individuazione dell'origine della sorgente è avvenuto in occasione della conferenza di apertura del G7 della scienza, a Torino.

"La prima rivelazione di un'onda gravitazionale da parte di tutti e tre gli interferometri rappresenta lo straordinario successo di un esempio virtuoso di collaborazione su scala globale - ha commentato il presidente dell'Istituto nazionale di Fisica nucleare Fernando Ferroni - La capacità di identificare nel cielo la sorgente marca la nascita della cosiddetta astronomia multimessaggero".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica