Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca mercoledì 26 settembre 2018 ore 16:38

Incendio Serra, la situazione dopo 42 ore di fuoco - VIDEO

Le fiamme proseguono sul versante di Vicopisano e Buti dove sono attivi quattro nuclei di 2-300 metri l'uno. Bruciati in totale mille ettari



CALCI — Gli incendi sul Monte Pisano sono iniziati alle 22 di lunedì 24 settembre. Alle 16 di mercoledì 26 settembre sono ormai 42 ore di fuoco

Il presidente della Regione Enrico Rossi  ha reso noto che sul versante di Calci e San Giuliano l'incendio risulta quasi completamente spento (salvo piccole riprese).

Tuttavia, già da alcune ore, le fiamme si sono spostate sul lato orientale, in direzione di Vicopisano e Buti, dove attualmente ha un fronte attivo frastagliato in quattro nuclei di circa 2-300 metri l'uno e si presenta radente senza più fiamme in chioma.

"L’incendio a Vecchiano - hanno specificato i vigili del fuoco - ormai è sotto controllo, sul posto rimane personale volontario della regione ed un elicottero. Per quanto riguarda l’incendio di Calci l’intervento dei mezzi aerei ha posto sotto controllo l’incendio. Le nostre squadre intervengono per l’estinzione di focolai di ripresa che si manifestano nelle aree già bruciate. Sono in corso inoltre verifiche sulle condizioni di alcuni impianti che utilizzano gpl e presso le abitazioni che sono state coinvolte dal calore dell’incendio per favorire il rientro delle famiglie in condizioni di sicurezza. Rimane solo un fronte di fuoco sul crinale verso Vicopisano".

Nonostante questo, i mezzi aerei, operativi dalle 7 di stamattina nell'area interessata (cinque canadair e due elicotteri inviati dal Dipartimento di protezione civile nazionale e cinque elicotteri della flotta aerea regionale), non riescono ancora a spegnere del tutto le fiamme

L'incendio, dopo aver percorso tutto il crinale del monte Verruca, sta proseguendo in discesa e in presenza di un vento in direzione est che risulta favorevole perché spinge le fiamme verso l'area già bruciata.

La stima della superficie interessata dalle fiamme è di circa mille ettari.

Oltre ai mezzi aerei stanno operando sui fronti attivi quattro direttori delle operazioni di spegnimento dell'organizzazione regionale antincendi boschivi che coordinano sia le squadre terrestri che i mezzi in volo.

Oggi pomeriggio, le squadre di operai forestali degli enti competenti, di volontari del Coordinamento volontariato toscano e di vigili del fuoco sono 82, con oltre 220 operatori addestrati AIB. Un'altra cinquantina di squadre è già pronta a partire per la zona dell'incendio e fornire il cambio alle squadre impegnate sul posto da ore.

Dal momento della segnalazione di incendio, alle 22 circa di lunedì 24 settembre, sono già intervenuti operativamente 700 tra operai forestali e volontari AIB addestrati alla lotta attiva contro gli incendi boschivi presso il Centro di formazione regionale La Pineta, a Tocchi (Siena).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca