Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 26 settembre 2014 ore 18:26

Timpano, 111 posti letto per la Normale

L'intervento è durato circa 3 anni e costato oltre 3 milioni di euro. Ora resta il terzo edificio del complesso, il Collegio Timpanino



PISA — Un intervento durato circa 3 anni. Ma che ora garantisce 111 posti letto agli allievi della Scuola Normale. È stato inaugurato il collegio Timpano (87 posti ai quali si aggiungono quelli del collegio Acconci).

I lavori hanno compreso il restauro della facciata sul Lungarno Pacinotti, la sistemazione di tutti gli alloggi degli studenti, costituiti adesso tutti da camere singole fornite di bagno, il restyling degli uffici e degli ambienti comuni.

Una dotazione che potrebbe crescere ulteriormente qualora vi fossero le condizioni economiche per ristrutturare il terzo edificio del complesso, il Collegio Timpanino, che dispone di 20 camere.
La Scuola Normale ha potuto usufruire di un finanziamento ministeriale di 1milione e 440mila euro, circa la metà del costo dei lavori (3.759.610 euro).

ll Collegio fu donato alla Scuola Normale nel 1929 dall’imprenditore Domenico Timpano, come residenza degli studenti ammessi al collegio medico pisano. In seguito alla distruzione dell’edificio durante la Guerra, venne interamente ricostruito negli anni Cinquanta.
L’edifico era già stato interessato da una intensa opera di restyling negli anni Ottanta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro