Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità giovedì 25 settembre 2014 ore 15:30

Ticket, 50mila lettere a casa per evitare le file

Se la fascia di reddito sulla tessere sanitaria è corretta non si deve fare niente. Se non lo è, la Asl 5 spiega cosa fare evitando gli sportelli



PISA — "Non rivolgersi agli sportelli amministrativi dei distretti territoriali in quanto se si verifica che la fascia di reddito riportata sulla tessera sanitaria è corretta, non si deve fare nulla". Per evitare lunghe file e che gli sportelli siano presi d'assalto dagli utenti, lo raccomanda l'Asl 5, ricordando che la Regione Toscana ha dato più tempo per controllare di essere nella fascia giusta di reddito e poter ottenere le esenzioni. 

Non è necessario farlo entro il primo ottobre, quindi. Ma è bene verificare. 

"In questi giorni - precisa l'Asl 5 - circa 50mila cittadini di Pisa e provincia hanno ricevuto la lettera con allegato il modulo di autocertificazione del reddito da compilare e riconsegnare per permettere all’azienda sanitaria di rilevare la condizione economica utile ad assegnare la corretta fascia di reddito". 

Sempre per evitare file agli sportelli, l'Asl 5 ricorda che "l’operazione di verifica può essere effettuata dall’utente autonomamente su www.regione.toscana.it/servizi-online, con la Carta Sanitaria Elettronica attivata o ai Totem Punto Si, accedendo con la propria tessera sanitaria, di Pisa al distretto di via Garibaldi, all’ospedale Lotti di Pontedera, alla farmacia comunale di Santa Maria a Monte, al distretto di Ponsacco".

Con il passaggio alla ricetta elettronica sarà già presente il codice della fascia di reddito certificata dal Ministero delle Finanze, risultante cioè dalla banca dati dell'Agenzia delle Entrate o dell'Inps, alle quali attinge il medico che prescrive la visita o il farmaco.

È opportuno quindi che tutti gli utenti verifichino, fin da subito, e poi annualmente, che il codice della propria fascia economica sia presente e che sia corretto. 

Le fasce di reddito sono quattro con i relativi codici: tra zero e 36.151,98 euro (ERA), tra 36.151,98 e 70.000,00 euro (ERB), tra 70.000 e 100.000,00 euro (ERC). Chi ha un reddito superiore a 100mila euro non ha alcun codice. 

"Ed è proprio questo il rischio in cui incorre l’utente per il quale l’Azienda Usl 5 non è in grado di rilevare il reddito (si parla in prevalenza di tutti coloro che non fanno dichiarazione dei redditi né dichiarazione Isee o gli ultimi nati): non avere il codice di esenzione e pagare quindi il massimo della prestazione. Per questo sono state inviate le lettere".

Compilato il modulo di autocertificazione allegato a quelle lettere, gli utenti potranno riconsegnarlo inviando un fax al numero 050954149, per mail all’indirizzo protocollo@pec.usl5.toscana.it, consegnandolo agli sportelli Cup dei distretti sul territorio.

In questo modo la fascia economica sarà direttamente variata sulla banca dati Sistema Tessera Sanitaria e la posizione economica dell’utente sarà automaticamente completata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità