Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità giovedì 22 gennaio 2015 ore 18:31

Terapia in piscina per i bambini autistici

Insegnare a nuotare per sviluppare le capacità relazionali con il metodo Caputo Ippolito: esperti a convegno a palazzo Gambacorti



PISA — Aiutare lo sviluppo della capacità comunicativa e di relazione dei bambini autistici e con disturbi cognitivi. Con questo obiettivo è nato il metodo Caputo Ippolito, una terapia sviluppata in ambiente naturale, la piscina, che usa metodiche cognitive, comportamentali, relazionali e sensomotorie. Il nuoto è usato come veicolo per raggiungere obiettivi terapeutici e per intraprendere un percorso di socializzazione e integrazione.

Di questo nuovo tipo di terapia si parlerà venerdì 23 gennaio nella sala règia di palazzo Gambacorti. Con il patrocinio di Comune, Azienda Usl 5, Irccs Fondazione Stella Maris e Autismo Pisa Onlus.

Inizio del dibattito alle 16 con i saluti di Sandra Capuzzi, assessore al sociale del Comune e presidente della Società della Salute. A seguire interverrà il dottor Filippo Barbieri, Asl5 Pisa, che parlerà di "Disturbo della spettro autistico e presa in carico multidisciplinare". Continuerà il professor Filippo Muratori, della Fondazione Stella Maris, che parlerà di "Relazione e sensorialità nell'autismo". 

Poi sarà la volta della dottoressa Maria Novella Papini, coordinatrice TMA Toscana, che esporrà i principi de “La terapia multisistemica in acqua”. A chiudere il professor Ettore Focardi, Associazione Autismo Pisa, che racconterà “L’esperienza di un genitore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura