Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 21 marzo 2015 ore 15:30

Stazzema e Pisa "una profonda amicizia"

Dopo l’annuncio della raccolta fondi per il Parco della Pace di Sant’Anna di Stazzema, Alessio Tovani: “Con Pisa ci lega una particolare amicizia”



PISA — Dopo l’annuncio del presidente del Consiglio comunale Ranieri Del Torto dell’avvio di una raccolta fondi per restaurare il Parco della Pace di Sant’Anna di Stazzema, devastato dal vento del 5 marzo scorso, lo stesso Del Torto ha ricevuto i ringraziamenti di Alessio Tovani, presidente del Consiglio comunale di Sant’Anna di Stazzema.

“Non abbiamo ancora stilato – così scrive Alessio Tovani – una lista precisa dei danni ma stiamo ricevendo attestati di solidarietà da associazioni ed Enti che hanno voluto sostenerci anche solo pubblicando sul proprio sito istituzionale il nostro appello di raccolta fondi attraverso un conto corrente per favorire la rinascita del Parco Nazionale della Pace intestato al Comune di Stazzema (qui sotto le coordinate). Al Comune di Pisa - continua Tovani – ci lega un particolare legame sul tema della memoria del 12 agosto del 1944 che due anni fa si è concretizzato in un patto di amicizia per la memorai di Don Fiore Menguzzo (vedi nota qui sotto). In questi momenti difficili la vicinanza del Comune di Pisa è particolarmente gradita anche con questa iniziativa che va ben oltre le nostre aspettative”.

Chi era Don Fiore Menguzzo:

Don Fiore Menguzzo (1916-1944) nativo di Cascina fu parroco di Mulina di Stazzema dal 1940. Il 12 agosto 1944 fu ucciso insieme a sei suoi familiari per l’aiuto che dava ai partigiani dai soldati tedeschi della 16. SS-Panzergrenadier-Division "Reichsführer SS".

Il sacrificio del prete e dei suoi familiari era stato totalmente dimenticato dalle istituzioni fino all’11 agosto 1991, giorno in cui si tenne la prima commemorazione ufficiale, e solo il 15 novembre 1999 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha conferito alla memoria a Don Fiore Menguzzo la medaglia d’oro al merito civile.

Il le sue spoglie riposano presso la cappella San Giovanni al cimitero suburbano di Pisa dove c’è un busto in terracotta di Don Fiore Menguzzo, appositamente realizzato dalla giovane artista pisana Giulia Lavagno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità