Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità sabato 24 ottobre 2015 ore 16:18

Sopralluogo del questore da Duomo a Pietrasantina

Alberto Francini denuncia assenza di telecamere e di punti informativi. Preoccupazione per lo scadere dell'operazione Strade sicure



PISA — Un sopralluogo lungo il percorso turistico per "vedere dal vivo le criticità presenti e stabilire nuove modalità di intervento". Il questore di Pisa Alberto Francini ha accolto l'invito di Confcommercio a scendere in strada per vedere con i propri occhi la situazione di piazza Duomo e delle strade limitrofe.

Accompagnato lungo il tragitto dalla presidente di Confguide Silvia Piccini, dalla collega Rosalba Abbiati e dal responsabile Turismo di Confcommercio Paolo Pesciatini, il questore ha percorso a piedi il chilometro e mezzo circa che separa piazza del Duomo dal parcheggio scambiatore di via Pietrasantina.   

“Il percorso è lungo e articolato e ci vorrebbe un numero particolarmente elevato per presidiarlo come si deve” – ha constatato il questore di Pisa al termine del sopralluogo: “Registro una totale assenza di telecamere e mancanza di punti informativi. La priorità resta per noi piazza Duomo, che con ulteriori accorgimenti e maggiore collaborazione da parte di tutti, potremo migliorare ancora. Per l'esterno, non mi sento di promettere nulla. Qualche uomo in più, un sistema capillare di telecamere, almeno due box informazioni, uno all'ingresso della piazza, un altro al parcheggio scambiatore, iniziative di sensibilizzazione rivolte ai turisti che si avvicinano alla Torre, sono queste le azioni che vanno necessariamente intraprese per cominciare a fare qualcosa di efficace”.

Grazie all'operazione Strade Sicure Pisa può oggi impiegare 35 uomini delle forze armate in operazioni di presidio del territorio ma avverte preoccupato Francini “questo vale fino al 31 dicembre 2015. Dal primo gennaio in poi non abbiamo nessuna certezza che questi militari, equivalenti a cinque sei pattuglie, siano riconfermati a Pisa”.

Non sono mancate segnalazioni e richieste specifiche da parte della presidente delle guide pisane Silvia Piccini: “bisogna poter dare ai turisti vittime di furti la possibilità di fare denunce direttamente in piazza e occorre ripristinare un collegamento diretto per segnalare immediatamente situazioni anomale”.

Il questore ha infine confermato l'impegno di “farsi latore di queste richieste con il Prefetto e il Comitato dell'ordine e la sicurezza pubblica e di pianificare più concretamente la collaborazione con le categorie professionali”

Un grazie per la disponibilità è giunto al questore dal presidente e dal direttore di ConfcommercioPisa Federica Grassini e Federico Pieragnoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica