Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 12 settembre 2014 ore 16:28

Scuole, lavori per oltre 4 milioni di euro

Un momento dei lavori al Liceo scientifico di Pontedera

Gli interventi della Provincia hanno riguardato 14 istituti superiori dell'intero territorio. Da Pisa a Volterra, da San Miniato, Cascina e Pontedera



PISA — Scuole superiori più sicure, moderne e dotate di collegamenti Internet ad alta velocità.

È questo l’obiettivo che la Provincia si è posta con interventi per oltre 4,2 milioni di euro avviati e completati (ad eccezione delle ultime rifiniture) in tempo per il suono della prima campanella. Un totale di 14 progetti, che hanno interessato tutto la provincia, a cui si aggiungono numerose manutenzioni edili, idrauliche, elettriche, antincendio, termiche (per 500mila euro), che hanno riguardato la totalità delle scuole.

“I lavori sono stati concentrati nei mesi estivi - spiega l’assessore all’istruzione Miriam Celoni -. Gli interventi di maggiore entità non si sono potuti completare nei mesi di giugno-settembre: hanno richiesto un inizio parziale in primavera e un modesto prolungamento a fine settembre-ottobre”.

Aggiunge il presidente Andrea Pieroni: “Tengo a sottolineare che chiudiamo questi 10 anni con un investimentonell’edilizia scolastica per oltre 68 milioni di euro. Ulteriore elemento da rimarcare è dato dalla positiva ricaduta dell’ultima tornata di lavori sull’economia del territorio. Così come da tempo sta accadendo, infatti, sono stati realizzati da ditte della provincia di Pisa”.

Vediamo quindi nel dettaglio gli interventi.

Quello più rilevante (un milione 100mila euro) ha riguardato la rimozione dell’amianto dalle palestre di via Sancasciani a Pisa, con la successiva installazione di nuovo manto in pannelli di alluminio, pannelli fotovoltaici, manutenzione delle facciate e la sostituzione degli infissi. La consegna delle palestre alle scuole avverrà gradualmente, perché i lavori non sono stati completati. Infatti le palestre del Galilei e del Matteotti torneranno a essere utilizzabili entro la fine di settembre, mentre il prossimo mese quelle del Dini e del Pacinotti.

In autunno si completeranno lavori per oltre 755mila euro sulla palestra del nuovo Ipsia a Pontedera. Riguardano impianti, pavimentazioni, compartimentazioni per i vigili del fuoco, tracciatura campi, attrezzature sportive, sistemazione spogliatoi. E con una spesa di 60mila euro è stato realizzato anche il nuovo laboratorio di chimica/fisica.

Al Liceo XXV Aprile di Pontedera, 400mila euro per il rifacimento dell’impermeabilizzazione della copertura e del canale di gronda, la sostituzione dei lucernari, il rifacimento dei giunti di facciata e dei davanzali, il recupero del cemento armato e l’imbiancatura. Altri lavori hanno riguardato la tinteggiatura interna.

L’istituto superiore Pesenti di Cascina è stato oggetto di un intervento di rimozione della copertura in amianto (325mila euro) e di posa in opera di un nuovo manto in elementi metallici, recupero delle facciate.

Al Cattaneo di San Miniato si è messo mano al risanamento della copertura. Devono essere completati solo piccoli interventi di finiture esterne e sono inoltre previsti ripristini del sistema di smaltimento delle acque e la semina del tappeto erboso (200mila euro).

Sempre a San Miniato, località San Donato, si è provveduto ad adeguare alcuni spazi per nuove aule dove ospitare gli studenti del liceo Falchi. Realizzati anche lavori di ridistribuzione interna al liceo Marconi per ricavarne nuove aule. Sono stati spesi 220mila euro, ma finalmente le tre sedi del liceo si sono riunite in un sito unico, con miglioramento dell’offerta formativa e ottimizzazione della gestione del personale.

Spostandoci a Volterra, al liceo Carducci si è lavorato sulla sistemazione delle uscite di emergenza, sugli impianti e sull’integrazione/sostituzione di estintori e cartellonistica. Al Liceo artistico sono stati realizzati: zona filtro scale emergenza, sostituzione vari infissi esterni, lavori edili finalizzati al miglioramento delle vie di esodo, interventi su impianti (antincendio, rilevazione, emergenza), integrazione/sostituzione di estintori e cartelli. In totale per le scuole superiori la spesa è stata di 200mila euro.

A Pisa, per la piscina del Concetto Marchesi 176mila euro sono stati destinati ad interventi di adeguamento della struttura al regolamento regionale degli impianti natatori e per il miglioramento degli impianti di trattamento acque e aria. Inoltre 150mila euro sono stati destinati alle ex-cucine di via Sancasciani, da adibire a laboratori scientifici a servizio di tutte le scuole. Questo intervento è il frutto della proficua collaborazione tra Servizio scuola e Servizio formazione e lavoro, con la partecipazione della Scuola Edile di Pisa. 100mila euro sono provenienti da un bando europeo aggiudicato alla Scuola Edile per la formazione e la riqualificazione dei lavoratori disoccupati o cassintegrati; e gli ulteriori 50mila euro riguardano fondi della Provincia.

All’Itcg Fermi di Pontedera si sono resi necessari lavori urgenti di ripristino delle condizioni igieniche (120mila euro). Le piogge di agosto hanno allagato il seminterrato della scuola, provocando enormi danni alle murature e alle pavimentazioni. Si sono eseguiti lavori d’urgenza, ma non si possono completare le tinteggiature perché l’intonaco non è ancora asciutto. Per circa 15 giorni la scuola avrà quindi dei disagi perché dovrà eseguire turnazioni per 12 classi.

Per il Liceo Artistico Russoli (105mila euro) è stato allestito il laboratorio di modellistica a Pisa e si sta adeguando il laboratorio di falegnameria a Cascina (impianti, arredi, attrezzature informatiche e software). Queste risorse derivano da un bando europeo e il progetto è frutto della collaborazione con la scuola e il servizio Politiche Comunitarie della Provincia.

Nell’ottica del risparmio energetico, per il Liceo Pesenti e il Liceo Artistico di Cascina sono in corso i lavori di rinnovamento e riqualificazione delle centrali termine (98.000 euro). Questo intervento, insieme al rifacimento delle coperture, comporteranno un significativo abbattimento dei consumi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica