Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca mercoledì 02 settembre 2020 ore 16:01

Ricordata la Liberazione dal nazifascismo

La celebrazione itinerante e l'inaugurazione del percorso didattico sulla Costituzione al Parco del Partigiano. Cerimonie anche a Pisa



SAN GIULIANO TERME — Stamani è stato inaugurato il percorso didattico sulla Costituzione al Parco del Partigiano "Uliano Martini" di via dei Condotti ad Asciano: a ciascuno dei dodici alberi presenti è stato "assegnato" un principio fondamentale della Carta tramite un cartello illustrativo.

Come occasione è stata scelta la festa della liberazione di San Giuliano Terme dal nazifascismo (inserita nel cartellone del Settembre Sangiulianese), di cui oggi ricorre il settantaseiesimo anniversario.

Questo percorso è stato ideato dall'Anpi di San Giuliano Terme (presidente Stefano Pecori) e realizzato assieme all'associazione Teatri della Resistenza (presidente Dario Focardi), che ha creato e installato sui cartelli raffiguranti i dodici princìpi fondamentali della Carta costituzionale un qr code scansionabile che consente di ascoltarne la lettura.

Dopo gli interventi, a ogni rappresentante di istituzioni e associazioni è stato affidato il compito di leggere un principio fondamentale della Costituzione nel ruolo di un partigiano locale.

Cerimonie anche a Pisa:"La ricorrenza storica segna il giorno del ritorno della pace nella città di Pisa e l’inizio del percorso verso la democrazia.

In quello scenario di dolore, distruzione e disorientamento fu fondamentale l’opera di molti rappresentanti delle istituzioni che seppero farsi carico della responsabilità della ricostruzione.

Nella celebrazione di stamani abbiamo ricordato questa data importante e reso omaggio alle tante vittime della guerra e ai caduti della lotta di Liberazione", ha ricordato il sindaco Conti.

Tornando a San Giuliano da registrare anche una polemica, da parte degli ultimi testimoni diretti del periodo storico, che hanno scritto una lettera aperta a sindaco e Anpi: 

"Con stupore apprendiamo come la prima volta dopo 76 anni che, sul territorio sangiulianese, viene organizzata una manifestazione in ricordo della liberazione del nostro comune dall'occupazione nazifascista, avvenuta il 2 settembre 1944, ciò non abbia come oggetto vicende e persone legate all'evento stesso, bensì un video sul caso Moro, del quale non riusciamo a coglierne l'attinenza con la ricorrenza storica in oggetto e che pertanto poteva essere proiettato in altra occasione."

"Pertanto ci permettiamo di esprime la nostra contrarietà e il nostro sdegno per la tematica al centro dell'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale e dall'Anpi locale e rivolgiamo un sentito invito affinché ne vengano rettificati i contenuti, a beneficio delle tante vicende drammatiche che hanno segnato l'esistenza in modo indelebile di molte famiglie e di trasmetterne alle giovani generazioni il ricordo, al fine ultimo di mantenere vivi il sentimento antifascista e la memoria storica del nostro territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità