Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 12 ottobre 2017 ore 14:30

L'isola ecologica è pronta per l'inaugurazione

La nuova stazione ecologica di Albavola

Il primo cittadino Sergio Di Maio ha annunciato che ad Albavola tutto è pronto per mettere in funzione la stazione di raccolta rifiuti



SAN GIULIANO TERME — Era uno degli obiettivi del programma di mandato del Sindaco Sergio Di Maio: portare a conclusione il centro di raccolta di Albavola, per implementare il sistema di raccolta dei rifiuti. Un progetto particolarmente sentito dai cittadini delle frazioni dell'area del Serchio, che da anni chiedono di poter disporre di una stazione ecologica meno decentrata rispetto alle due già esistenti.

L'inaugurazione è stata fissata per questo sabato, 14 ottobre, alle ore 10. Quindi la stazione entrerà in funzione da lunedì 16 ottobre.

“Il percorso per il conseguimento di questo obiettivo è stato lungo ed accidentato - ha spiegato il sindaco sangiulianese -. Il progetto di realizzazione della Stazione Ecologica di Albavola fu avviato infatti nel novembre 2008 e successivamente modificato nel marzo 2011 a seguito di mutate normative e soprattutto dell'estensione della raccolta porta a porta a tutte le frazioni. Estensione che determinò l'esigenza di inserire nel nuovo centro un'isola logistica con caratteristiche adeguate alle nuove esigenze”. 

Nel 2014, all’epoca dell’insediamento della Giunta Di Maio, malgrado l'avanzato stato dei lavori, l’apertura del centro di raccolta sembrava ancora lontana: “Lo stanziamento nel 2015 delle risorse finanziarie per il completamento dei sottoservizi e la riqualificazione della viabilità di accesso - ha puntualizzato in proposito l'assessora Daniela Vanni - permise di dare un nuovo impulso alla realizzazione dell’opera. A settembre 2016 le strutture e le opere accessorie per l’accesso e l’alimentazione della stazione ecologica risultavano completate”.

Quando l'apertura sembrava ormai imminente, l'amministrazione Di Maio si trovò a fronteggiare un nuovo e inatteso problema: “Purtroppo - prosegue Vanni - una volta completate le opere, nel riavviare l’iter burocratico per l’apertura, abbiamo constatato che il percorso di autorizzazione ambientale del progetto non erano stato completato. Ci eravamo concentrati sulla realizzazione dell’opera, confidenti che quanto realizzato avesse già avuto un avallo da parte degli enti competenti in materia ambientale. Credevamo di dover solo recuperare la documentazione, invece ci siamo trovati a dover partire da zero. Appena preso in mano il progetto dei presidi ambientali, ci siamo resi conto che il progetto originale andava rivisto ulteriormente dal punto di vista tecnico, risultando il sistema di regimazione e trattamento delle acque meteoriche di prima pioggia e dei reflui domestici originati dai servizi non adeguato al tipo di ricettore finale degli scarichi”.

L'amministrazione e gli uffici tecnici si sono messi quindi al lavoro per modificare il progetto del 2008 e richiedere la necessaria Autorizzazione Unica Ambientale, con le necessarie modifiche alle opere esistenti. “Un lavoro non semplice - conclude il sindaco Di Maio - ma che, grazie all'impegno dell'amministrazione e alla professionalità dei tecnici comunali, siamo riusciti a portare a compimento. Con soddisfazione annuncio che il centro di raccolta di Albavola sarà inaugurato sabato 14 ottobre alle 10. Il centro sarà operativo dal successivo lunedì. Ovviamente la stazione sarà attrezzata per registrare i conferimenti e riconoscere così ai cittadini gli sgravi in bolletta previsti dal regolamento comunale. I dettagli sugli orari di apertura della nuova stazione saranno pubblicati sul sito del Comune e le sue pagine social, sul sito Geofor e comunicati tramite l’app ComuniCare, che invitiamo tutti i cittadini residenti a scaricare per essere sempre aggiornati su quanto accade nel Comune e sugli eventuali eventi di protezione civile.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica