Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 07 luglio 2016 ore 11:53

Interventi estivi nelle scuole

Il comune di San Giuliano vara un piano di azione con la manutenzione ordinaria e straordinaria dei vari edifici del territorio



SAN GIULIANO TERME — “Per il 2016 – sottolinea l’assessora Maria Elena Bianchi Bandinelli Paparoni – abbiamo destinato al settore scuola una cifra superiore ai 265.000 euro. La società in-house GeSTE ha già iniziato i primi lavori. Nell'immediatezza della conclusione dell’anno scolastico sono stati programmati i lavori di manutenzione straordinaria meno invasivi in tutte le scuole: terminati questi si procederà con i lavori più significativi”.

Entro il mese di agosto saranno completati il rifacimento dei servizi igienici della scuola materna di Sant’Andrea in Pescaiola, l’installazione di sistemi oscuranti al nido di Molina di Quosa e alla primaria di Asciano e gli interventi manutentivi alle coperture per eliminare le infiltrazioni. Questi ultimi riguarderanno le scuole dell’infanzia di Arena e San Martino Ulmiano, le primarie di Mezzana e della frazione capoluogo e la secondaria di Pontasserchio. Previsti anche interventi di sistemazione delle aree esterne di diverse scuole.
“Uno degli interventi più rilevanti – prosegue l’assessora – è sicuramente l’adeguamento e la realizzazione dei sistemi antincendio secondo la vigente normativa. Le scuole interessate sono la primaria di San Giuliano Terme e la secondaria di Pontasserchio. I lavori si concluderanno, come previsto dal decreto Milleproproghe, entro il 31 dicembre. Sono già in corso le procedure per l’espletamento delle gare di appalto. ”.
Nei giorni scorsi si è conclusa anche la verifica dei solai della scuola primaria “Mandela” di San Giuliano Terme: il controllo, che ha previsto prove di carico, termografica e sfondellamento, non ha evidenziato alcuna criticità. Una indagine diagnostica sullo stato dei solai è prevista anche per la scuola “D. M. Verdigi” di Pappiana, dove in questi giorni sono state rimbiancate completamente due aule e si è proceduto al risanamento di un tratto di parete umida.
“Gli interventi in programma sono una parte di un più ampio progetto triennale attraverso il quale intendiamo rinnovare e riorganizzare l’edilizia scolastica – conclude il sindaco Di Maio – I lavori saranno finanziati attraverso gli oneri, le alienazioni e la devoluzione di mutui precedentemente contratti. Il tutto nel pieno rispetto delle nuove regole che governano i bilanci degli enti pubblici. Per questa amministrazione la scuola ha un ruolo centrale ed è nostra intenzione arrivare ad offrire un servizio in linea con i più elevati standard di qualità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità