Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 08 ottobre 2019 ore 12:17

Inaugurata la casa di Alberto e Giuliana

Autonomia e inclusione: a Mezzana è realtà il progetto di co-living dedicato a giovani adulti e adulti con sindrome di Down



SAN GIULIANO TERME — Con il taglio del nastro avvenuto venerdì 4 ottobre, è stata inaugurata a Mezzana  la  Casa di Alberto e Giuliana, nuovo importante traguardo raggiunto dal programma Co - Living.

Il progetto promosso dalla Società della Salute Zona Pisana, rientra nel progetto della Regione Toscana “Dopo di noi”. “Co - Living”, un vero e proprio programma d’interventi destinato, oltre alla struttura di Mezzana, anche ad altri nove edifici dedicati proprio all’autonomia abitativa delle persone con disabilità (due strutture nel Comune di Pisa, tre a Cascina, altrettante a San Giuliano Terme, inclusa quella di Mezzana, e uno a Lorenzana-Crespina) e ad altri interventi che hanno lo scopo di favorire l’integrazione sociale. 

In questo contesto, l’Associazione Italiana persone Down Pisa ha sviluppato all’interno del progetto alcune azioni dedicate alla vita indipendente e al “Durante noi”, pensando alla vita fuori dal nucleo familiare come a una tappa naturale nel percorso di crescita e non come a una risposta di emergenza. 

La possibilità di poter “puntare in alto” è stata data dall’incontro con Don Antonio Cecconi, che ha da subito creduto nel progetto concedendo in comodato d’uso gratuito la casa a lui più cara, quella in cui è cresciuto e in cui hanno vissuto i suoi genitori, Alberto e Giuliana. Un gesto di grande generosità che ha voluto mantenere in vita lo spirito di accoglienza sul quale i suoi genitori hanno posto le fondamenta della loro vita.

La casa è stata completamente ristrutturata grazie al sostegno da Enel Cuore, che ha finanziato l’intero costo dei lavori. Il progetto rientra nell’iniziativa della call for ideas “Mettiamo su Casa!” lanciata da Enel Cuore nel 2017 per sostenere la realizzazione di misure volte a favorire la vita autonoma delle persone con disabilità.

La casa di Alberto e Giuliana è immersa nel verde ed è accogliente grazie ad Ikea Pisa, che ha donato gli arredi pensandoli in un’ottica di autonomia e grande fruibilità.

Fra qualche settimana saranno 13 i giovani adulti e adulti con sindrome di Down che si alterneranno in piccoli gruppi in un percorso che in 3 anni li vedrà pronti per la vita fuori dalla propria famiglia o all’interno di essa ma con un ruolo da protagonisti.

I progetti dedicati alla vita fuori casa hanno bisogno di una forte sostenibilità economica, che sia duratura nel tempo e garantisca un orizzonte di stabilità. Per l’Aipd Pisa questo è stato possibile grazie al fondamentale sostegno ai progetti dedicati all’età adulta della Fondazione Rosa Prìstina, grazie alla quale si è potuto aumentare il numero delle persone coinvolte nonché la qualità del percorso garantito.

Ma il lavoro di Aipd Pisa non sarebbe bastato se l’associazione non avesse da anni ormai costruito una strada comune e una rete vera insieme alle cooperative sociali Il Simbolo e Alzaia.

La “Casa di Alberto e Giuliana” e il progetto dedicato alla residenzialità è solo uno dei tanti che si vogliono qui realizzare, immaginando una casa che sia punto di incontro, un quartiere solidale, e intrecciandosi con percorsi ed esperienze che le tre realtà sociali hanno ormai sul territorio.

La cooperativa Alzaia, cooperativa di tipo B, nata da un’idea della cooperativa Il Simbolo e da Aipd Pisa e che il giorno dell’inaugurazione offrirà il catering di benvenuto, si occupa fin dal suo inizio di inserimenti lavorativi e in particolare all’interno di questo progetto offre la possibilità - grazie al suo servizi di catering biologico TicucinoBio e alla Bottega dei Miracoli in Piazza dei Miracoli – di affiancare concretamente il percorso di vita autonoma con l’esperienza lavorativa attraverso contratti e stage formativi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica