Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura mercoledì 19 agosto 2020 ore 11:00

Festa patronale in formato ridotto

Una edizione degli anni passati

Dieci anni di Bagninluce: in forma ridotta, ma l'edizione 2020 si farà. Non mancheranno i tradizionali lumini nel capoluogo



SAN GIULIANO TERME — Quest'anno ricorre il decennale di Bagninluce, una festa nata in onore di San Bartolomeo, patrono di San Giuliano Terme, divenuta negli anni un appuntamento irrinunciabile per i cittadini, le associazioni e le istituzioni sangiulianesi.

La festa patronale del capoluogo termale, la sera del 24 agosto, dovrà fare a meno delle migliaia di visitatori che ogni anno non rinunciano alla bellezza del capoluogo termale elegantemente "bagnato" dalla luce dei lumini.

A causa dell'emergenza sanitaria tutt'ora in corso, infatti, la classica manifestazione sarà ridimensionata e proporrà al pubblico, dalle 9 alle 20 nel capoluogo, il mercato dell'artigianato, unica iniziativa che può essere svolta rispettando le norme anti Covid-19, e i lumini, che non possono mancare.

"La pandemia di Covid-19 - fa sapere la vicesindaca con delega alla cultura, Lucia Scatena - rende impossibile creare eventi in cui la bellezza principale è proprio l'affollamento, il vivere tutti insieme momenti felici nella magica atmosfera creata da migliaia di lumini accesi. Non potevamo però rinunciare alla festa, seppur simbolica: una mini luminara a San Giuliano, quindi, che rappresenti la volontà della nostra comunità di guardare avanti al dopo pandemia".

I lumini saranno posizionati nella zona della chiesa del capoluogo, alle terme e sul canale con le classiche barchette.

Alle 18 ci sarà la messa per San Bartolomeo nella chiesa dei santi Ranieri e Luigi Gonzaga. I lumini saranno accesi dalle 18.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità