Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità sabato 20 ottobre 2018 ore 10:00

Come difendersi da un incendio

Al via un ciclo di incontri sulle norme di autoprotezione. Il progetto di formazione approvato dall'amministrazione comunale



SAN GIULIANO TERME — La giunta del Comune di San Giuliano Terme ha approvato un progetto di formazione dedicato alla cittadinanza sulle misure di autoprotezione per fronteggiare il rischio incendio.

"I recenti eventi - spiega il sindaco Sergio Di Maio - hanno dimostrato la grande capacità e le qualità professionalità del sistema di Protezione Civile e delle associazioni di volontariato attive nell'antincendio boschivo. Siamo però consapevoli che il loro impegno può non essere sufficiente: proprio l'incendio che ha devastato le pendici orientali del Monte Pisano ci ha dimostrato come queste situazioni siano governate da una incertezza dovuta alle molteplici variabili in gioco. Per questo dobbiamo lavorare per migliorare la consapevolezza del ruolo che ognuno di noi ha nel sistema di protezione civile".

"Il progetto approvato dalla Giunta - prosegue l'assessora Daniela Vanni - riguarda nello specifico le misure di autoprotezione che ogni cittadino può attuare per mitigare il rischio associato ai cosiddetti incendi di interfaccia ovvero quelli che interessano le zone abitate. Gli incontri, che sono in fase di calendarizzazione, permetteranno ai cittadini di confrontarsi con gli operatori del sistema antincendio boschivo della Regione Toscana e gli addetti del sistema di Protezione Civile e di conoscere così i corretti comportamenti da adottare in caso di evento".

Gli incontri saranno l'occasione per promuovere un'altra importante iniziativa del Comune: "L'amministrazione ha promosso un nuovo censimento e l'acquisizione dei riferimenti e dei contatti delle abitazioni collinari da avvisare in caso di evento. Ricordo a proposito che il nostro Comune ha una app, ComuniCare, liberamente scaricabile e completamente gratuita, tramite cui vengono diramate le varie allerte e le comunicazioni relative".

Conclude il sindaco Sergio Di Maio: "Nell'interesse dell'intera comunità, mi auspico una larga partecipazione da parte dei cittadini a queste due iniziative. Colgo l'occasione per ringraziare i vigili del fuoco e tutti i volontari attivi nella prevenzione e nel contrasto agli incendi boschivi per il generoso e qualificato contributo dato quotidianamente alla salvaguardia del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca