Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Politica venerdì 20 febbraio 2015 ore 12:00

Riqualificazione del lungomare, approvato il piano

Pedonalizzazion, due pontili, strutture per l’ormeggio e recupero di piazza Viviani. Il progetto ha ricevuto 18 voti a favore. Astenute le minoranze



PISA — Pedonalizzazione del lungomare, due pontili, strutture per l’ormeggio e il recupero di piazza Viviani. Dopo un lungo confronto tra le forze politiche, il Piano di riqualificazione del lungomare di marina di Pisa è stato approvato con 18 voti a favore.

Hanno votato a favore tutti i consiglieri del Pd, della lista civica In lista per Pisa e il consigliere Odorico Di Stefano dei  Riformisti. Astenuti tutti i consiglieri delle minoranze.

Il progetto prevede la pedonalizzazione del lungomare accompagnata da un nuovo assetto della viabilità, l’installazione di strutture a basso impatto visivo per la completa accessibilità anche ai disabili delle spiagge. I servizi alla balneazione sono previsti all’interno degli edifici che si affacciano sul lungomare per i quali potranno essere richiesti cambi di destinazione d’uso. E’ prevista la possibilità di ampliare le piazze e la creazione di punti ombreggiati con strutture leggere su tutto il lungomare e la sostituzione degli scogli con muretti che potranno servire anche come seduta. Sarà concessa la realizzazione di due pontili a mare che potranno avere una lunghezza massima di 200 metri e la realizzazione di strutture per l’ormeggio delle imbarcazioni con possibilità di accesso dal mare a bar o ristoranti che potranno essere realizzati all’estremità del pontile con un’altezza massima di due piani.

Il piano prevede anche la riqualificazione di piazza Viviani da progettare con la più ampia partecipazione attraverso un bando di idee che è in corso. Con l’adozione del piano sono stati apposti i vincoli espropriativi del terreno di piazza Viviani di proprietà dell’Aoup.

Per il sindaco Marco Filippeschi: “Un voto importante per la città e per il suo Litorale. Bisogna battere lo scetticismo e trovare il coraggio di provarci. Fondamentale su questo il rapporto con la Regione. I soldi arrivano se ci sono idee e progetti: questo dice la nostra esperienza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Geometra, imprenditore e tra i fondatori di Confapi, aveva 88 anni. Il cordoglio dell'associazione: "Un esempio da seguire"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità