Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 06 marzo 2015 ore 07:40

Prima e dopo il tumore al seno, un convegno

Iniziativa di Aoup, collaborazione di Cesvot, associazione senologica internazionale, numerose associazioni di volontariato e patrocinio del Comune



PISA — Lunedì 9 marzo l'auditorium Curie dell'Estar (via Cocchi 7 a Ospedaletto) ospiterà il convegno “Prima e dopo il tumore al seno: quanto possono incidere gli stili di vita?”, organizzato dall'Azienda ospedaliero-universitaria pisana con la collaborazione del Centro servizi volontariato Toscana (Cesvot), l’associazione senologica internazionale, numerose associazioni di volontariato e con il patrocinio del Comune.

Il convegno ha l'obiettivo di aggiornare le competenze degli operatori sanitari sul carcinoma mammario e affronterà tematiche determinanti per la qualità della vita prima e dopo un intervento al seno.

In particolare si approfondiranno i temi del supporto psicologico nelle varie fasi del percorso diagnostico e terapeutico, dell'alimentazione nella prevenzione primaria e delle ricadute, dell'attività fisica quale valido supporto alla riabilitazione fisico-psicologica, della medicina complementare e della medicina narrativa nel processo di superamento della fase postoperatoria, infine della gestione degli effetti delle terapie sulla sfera sessuale oltre all'importanza del controllo del dolore e alla migliore integrazione tra i professionisti dell'ospedale ed i medici di medicina generale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità